Prezzo: 20 CHF
Domenica 28 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVI STAGIONE
Vera Lizzio e Diana Nocchiero pianoforte a quattro mani
Sei donne per un concerto, due sono le pianiste che domenica 28 gennaio alle ore 10,30, nella Sala Musica nel Mendrisiotto daranno vita, in occasione della XLVI Stagione di Musica nel Mendrisiotto, a un recital a quattro mani, e quattro le compositrici omaggiate dalle due artiste. Vera Lizzio e Diana Nocchiero, infatti, presenteranno opere di Clara Wieck Schumann, Amy Beach, Mel Bonis e Fanny Mendelssohn, musiciste vissute tra Otto e Novecento.
Della consorte di Robert Schumann, pianista virtuosa, concertista nota in Europa e interprete raffinata, sarà eseguita la Marcia in mi bemolle maggiore, cui seguirà la Summer Dreams Suite op. 47 di Amy Beach, compositrice e pianista statunitense, prima donna americana a essersi occupata di musica colta senza compiere studi in Europa. Bambina prodigio, a quattro anni scriveva valzer per pianoforte, fu autrice anche di una Sinfonia Gaelica e si esibì a lungo come concertista prima di dedicarsi totalmente alla composizione, con opere che si rifacevano allo stile tardo romantico.
Il concerto proseguirà con la Suite en forme de valses op. 35-39 della francese Mélanie-Hélène, detta Mel, Bonis, allieva di César Franck e influenzata dagli stili di Fauré e Debussy, e autrice di diversa musica da camera, per pianoforte e organo, nonché di composizioni vocali. Tutta la sua opera è stata recentemente riscoperta e incisa su disco.
Gli ultimi brani in programma sono i Tre pezzi per pianoforte a quattro mani di Fanny Mendelssohn, sorella del celebre Felix Mendelssohn Bartholdy, di cui tra l’altro eseguì in pubblico il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 25. Scrisse circa 300 lieder e 150 brani pianistici oltre a musica vocale, oratori, cantate e opere per orchestra.
Vera Lizzio ha intrapreso giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi a pieni voti all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha proseguito gli studi e ampliato il proprio repertorio con Laura Palmieri e con Vincenzo Balzani; ha inoltre conseguito la specializzazione di II livello laureandosi con il massimo dei voti , la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici e cameristici sia nazionali sia internazionali e svolge intensa attività concertistica sia da solista sia in formazione da camera. Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “ArcangeloCorelli” di Messina.
Diana Nocchiero si è diplomata in pianoforte al Conservatorio Musicale “Antonio Vivaldi” di Novara; ha studiato con Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con importanti orchestre. È regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali e come docente in varie master class in Italia e all’estero.
Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli.
Accesso difficoltoso ai disabili causa scale
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Domenica 28 Gennaio 2024
dalle 10.30
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via Vecchio Ginnasio 24
6850, Mendrisio
Prevendita