Prezzo:
Sabato 18 | 17.00
Teatro
Mendrisiotto
5° edizione della rassegna teatrale Il Botteghino
Ultima replica dello spettacolo dei Lazzi di Luzzo il 18 ottobre 2025
LA PAZZA GIOIA
Regia e drammaturgia: Theo Bernardi, Antonello Cecchinato, Fedro Mattei, Prisca Mornaghini, Camilla Stanga
Creazione collettiva della compagnia Lazzi di Luzzo che conta 30 giovani.
Sabato 18 ottobre 2025, ore 20.30, Aula magna scuole medie di Stabio
Entrata libera, segue rinfresco
Dopo le sette repliche estive, si conclude con quest’ultima data la tournée dello spettacolo “La pazza gioia”. Lo spettacolo è la creazione 2025 della colonia per adolescenti Lazzi di Luzzo dei Giullari di Gulliver.
Lo spettacolo
Far parte di una compagnia teatrale così numerosa come quella dei Lazzi di Luzzo è un’esperienza quasi sovversiva: segue una logica diversa da quella dell’utilitarismo e del guadagno, dell’indifferenza e della prestazione; logica che invece contraddistingue la nostra società.
Lo spettacolo parla dell’aspirazione, che hanno molte persone, di poter vivere insieme, con rispetto e gentilezza; aspirazione che ci impone di non scendere a compromessi con chi – per citare il poeta Ànton Mùtov – “si oppone con violenza inumana all’evoluzione della razza umana”:
In altre parole, i personaggi del “Giardino dei ciliegi” decidono di darsi alla pazza gioia, sorprendendo così il loro creatore, Ànton Cechov.
I Lazzi di Luzzo
Il gruppo si ritrova annualmente per proporre una colonia residenziale estiva di teatro per adolescenti tra i 14 e i 17 anni. Durante i primi dieci giorni di colonia, i ragazzi sono impegnati nell’allestimento dello spettacolo, per poi rappresentarlo in sette località ticinesi durante la seconda parte dedicata alla tournée teatrale, e a momenti di svago.
L’attività di teatro è impostata secondo i principi del laboratorio teatrale, inteso come luogo in cui poter sperimentare improvvisando, dove scoprire un percorso creativo elaborato attraverso il lavoro di gruppo. Il compito del regista consiste nel far scaturire ed elaborare insieme agli attori le loro proposte, ed inserirle in una struttura drammaturgica.
Info Evento
Per tutti
Sabato 18 Ottobre 2025
dalle 17.00
Indirizzo
Aula magna scuola media
6855, Stabio
Contatti
Prevendita