Prezzo:

Mercoledì 22 | 18.15

Hermann Burger (1942-1989)

Conferenze

Locarnese

Hermann Burger è uno dei maggiori autori svizzeri del secondo Novecento, un «magnifico pazzo» a detta dello scrittore e critico letterario italiano Emanuele Trevi. Dapprima orientato verso l’architettura, si dedica poi alla germanistica e all’insegnamento della letteratura tedesca al Politecnico federale di Zurigo. Collabora anche con alcune testate giornalistiche, in qualità di redattore di articoli letterari. Virtuoso della lingua e dell’invettiva, egli è spesso accostato a Robert Walser, Franz Kafka e Thomas Bernhard, soprattutto per l’oltranza stilistica e l’umorismo disperato.

La serata ruota intorno a Il mago e la morte. L’ultimo trucco di Houdini e altre storie incredibili (Roma, L’orma editore, 2025) – un’antologia di tredici racconti tradotta nell’ambito del corso di traduzione editoriale diretto da Anna Ruchat e promosso dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana – e al Tractatus logico-suicidalis (Pescara, Portatori d’acqua, 2025), primo volume della sua autobiografia.

Insieme ad Anna Ruchat, scrittrice e traduttrice di quest’ultima opera citata, interviene Marco Federici Solari, direttore de L’orma editore.

Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Info Evento

Mercoledì 22 Ottobre 2025
dalle 18.15

Indirizzo

Biblioteca cantonale

via Cappuccini 12

6600, Locarno

Socials

Prevendita