ARCHIVIO
La Svizzera è il paese dei neonati più felici

Dove bisogna nascere nel 2013 per condurre nel 2030 una vita caratterizzata da benessere, sicurezza e salute? Economisti hanno trovato una risposta scientifica: in Svizzera.

L'istituto di ricerca Economist Intelligence Unit (EIU), società "sorella" della rivista britannica "The Economist", ha pubblicato una classifica chiamata "Where-to-be-born-Index", la quale indica in quale paese è meglio nascere nel 2013.

"Conrtovelmonte in testa", scrive il periodico, si piazza la Svizzera, secondo quanto riferisce oggi il domenicale "Sonntag". L'ultima volta che è stato calcolato l'indice, nel 1988, in prima posizione si trovavano gli Stati Uniti, seguiti da Francia e dall'allora Germania dell'Ovest. La Svizzera era 13esima.

L'indice tiene conto di diversi fattori, quali indicatori del benessere (incluse previsioni fino al 2030), tassi di criminalità, dati sulla salute, fiducia nelle istituzioni ed evoluzione demografica.

Ad eccezione dell'Australia (seconda) e del Canada (nono), tra i primi dieci si trovano solo paesi di piccole dimensioni: Norvegia (terza), Svezia (quarta), Danimarca (quinta), Singapore (sesto), Nuova Zelanda (settima), Olanda (ottava) e Hong Kong (decimo). Gli USA sono scivolati al 16esimo rango, soprattutto a causa dell'enorme debito pubblico che erediteranno i neonati. All'ultimo posto degli ottanta paesi presi in considerazione si piazza la Nigeria, preceduta da Kenya e Ucraina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026