...
Dal primo dicembre, 4'697 volontari di Nez Rouge hanno riportato a casa 12'843 automobilisti che non se la sentivano più di mettersi al volante. La notte con più chiamate è stata quella fra il 21 e il 22 dicembre, con 2'054 persone accompagnate.
Le condizioni meteorologiche e stradali precarie hanno reso gli interventi particolarmente difficili, ha indicato oggi la Fondazione Nez Rouge. Strade ghiacciate, neve e tratti chiusi hanno a volte rallentato le missioni di "soccorso", sempre all'insegna della massima sicurezza.
La notte tradizionalmente più "calda", quella di capodanno, deve ancora arrivare. Circa un quarto dei trasporti Nez Rouge vengono effettuati in questa occasione, ha ricordato la fondazione.
L'Operazione Nez Rouge, alla sua 23esima edizione in Svizzera, ha raggiunto nella notte fra il 24 e il 25 dicembre la soglia di 100'000 volontari impiegati dal proprio debutto. Le persone che non se la sentono più di guidare la propria auto al termine di una serata, possono chiamare il numero di telefono 0800 802 208. Il servizio è sostenuto dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) e dalla Regìa federale degli alcool (RFA).