ARCHIVIO
Croce Rossa: Svizzera deve rilasciare più visti umanitari a Siriani
...

La Svizzera deve "ammorbidire" le condizioni di rilascio dei visti umanitari ai cittadini siriani. È quanto chiede la Croce Rossa Svizzera (CRS). Fino a metà agosto quest'ultima ha assistito oltre un migliaio di rifugiati al loro arrivo nella Confederazione.

Si tratta soprattutto di donne, bambini e adolescenti ammessi nell'ambito del ricongiungimento famigliare, precisa la CRS in una nota odierna. L'organizzazione ha fornito a queste persone prestazioni di sostegno e consulenza per aiutarle a superare gli ostacoli finanziari e amministrativi.

Tra settembre e novembre 2013, la Confederazione ha concesso a parenti di rifugiati siriani che beneficiano di un'autorizzazione di soggiorno in Svizzera un accesso facilitato ai visti per consentire loro di mettersi in sicurezza. Oltre 3'700 visti sono stati rilasciati in questo ambito, secondo l'Ufficio federale della migrazione (UFM).

La Svizzera ha inoltre accolto nel quadro di un progetto pilota 500 rifugiati siriani particolarmente vulnerabili. Ventiquattro sono stati sostenuti dalla CRS su mandato del canton Uri.

L'organizzazione umanitaria chiede ora al Consiglio federale di aumentare considerevolmente il contingente di rifugiati ammessi nell'ambito di questo programma e di ammorbidire le condizioni di rilascio dei visti.

Per ottenere tali documenti, la vita o l'integrità fisica delle persone interessate devono essere seriamente e concretamente minacciate. Dal momento che la Svizzera non ha più alcuna rappresentanza diplomatica in Siria, i rifugiati in provenienza da questo Paese possono depositare una domanda d'asilo soltanto in uno Stato terzo.

Secondo la CRS, oltre tre milioni di Siriani - ovvero più della metà della popolazione - si sono rifugiati nei Paesi vicini. L'organizzazione umanitaria opera accanto alle società locali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e ha sbloccato finora 5 milioni di franchi a titolo d'aiuto di emergenza in Siria e nei Paesi vicini.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025