CANTONALI 2019
Elezioni: come si vota, cosa fare e cosa non sbagliare. Le raccomandazioni della Cancelleria dello Stato in vista del 7 aprile
Per evitare di commettere errori, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni contenute nell’opuscolo informativo oppure consultare la pagina web del Cantone dedicata alle elezioni
TiPress

BELLINZONA – In questi giorni è iniziata la diffusione dello spot #iovotoetu, che invita elettrici ed elettori a esercitare il proprio diritto di voto. Il prossimo 7 aprile, le cittadine e i cittadini ticinesi determineranno, infatti, la composizione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio per la Legislatura 2019/2023.

La busta ufficiale di trasmissione sarà distribuita per posta dai Comuni nel corso di questa settimana e conterrà il materiale ufficiale per esprimere il proprio voto: carta di legittimazione di voto, schede, buste e opuscolo informativo. La Cancelleria dello Stato ricorda che, per esprimere correttamente il proprio voto, occorrerà compilare a mano la scheda, scegliendo una lista oppure la scheda senza intestazione e, successivamente, indicare le proprie preferenze per i singoli candidati: un massimo di 5 per il Consiglio di Stato e di 90 per il Gran Consiglio.

Come di consueto, la busta ufficiale di trasmissione sarà utilizzata anche per il voto per corrispondenza; è dunque necessario aprirla senza danneggiarla o tagliarla. La scheda di voto va compilata di proprio pugno; le violazioni sono punite dal codice penale svizzero. Gli elettori sono invitati a utilizzare una penna nera o blu (non pennarelli né matite) e di utilizzare esclusivamente materiale di voto ufficiale: in caso di danneggiamenti o errori, l’invito è quindi di rivolgersi alla Cancelleria comunale del proprio Comune.

Per evitare di commettere errori, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni contenute nell’opuscolo informativo oppure consultare la pagina web www.ti.ch/elezioni. Va inoltre segnalato che oltre 70 Comuni hanno aderito al progetto «easyvote», sostenuto dal Cantone in occasione delle elezioni cantonali 2019; più di 18 mila elettori di età compresa fra i 18 e i 25 anni riceveranno così a domicilio un opuscolo informativo supplementare.

Infine, negli scorsi giorni è iniziata la campagna #iovotoetu, che sottolinea l’importanza di esprimere il proprio voto. Lo spot e un video informativo sullo modalità di voto sono consultabili sul canale YouTube dell’Amministrazione cantonale presente all’indirizzo www.youtube.com/cantoneTI. I lavori di spoglio si svolgeranno a partire dalle 12.00 di domenica 7 aprile e i risultati saranno comunicati sul sito web del Cantone.

Come da prassi sarà effettuato dapprima lo spoglio del Consiglio di Stato; nella giornata di lunedì 8 aprile seguirà poi lo spoglio del Gran Consiglio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Occhio ai colori di schede e buste di voto. Le istruzioni della Cancelleria dello Stato

ELEZIONI FEDERALI 2019

Elezioni, alcuni blocchetti contengono degli errori: ecco come comportarsi

CORONAVIRUS

Più Donne: "L'esercizio delle elezioni appare difficoltoso. Siamo d'accordo di tenerle, ma..."

POLITICA E POTERE

Respinto il ricorso per le elezioni comunali rinviate. Il Governo: "Soddisfatti"

POLITICA E POTERE

Anche a Paradiso si (ri)vota il 2 aprile. Il Governo apparecchia un election day con i nuovi comuni di Bellinzona e Riviera

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2025: nuovo record di pubblico

22 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Al via la rassegna cinematografica "Visioni parallele": tra parola e immagine

22 SETTEMBRE 2025
LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

UBS negli USA? Tre domande a Tuor: "Per la banca sarebbe un suicidio"

20 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Stangata premi, Beltraminelli: "E domenica rischio tempesta perfetta"

24 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025