CANTONALI 2019
Occhio ai colori di schede e buste di voto. Le istruzioni della Cancelleria dello Stato
La Cancelleria dello Stato invita gli elettori a tenere presente che, per quanto riguarda il Consiglio di Stato, la scheda di colore verde va riposta nella busta di voto grigia con scritte di colore blu

BELLINZONA – È iniziata in questi giorni la distribuzione alla cittadinanza del materiale di voto per le elezioni cantonali del 7 aprile 2019. La Cancelleria dello Stato invita gli elettori a tenere presente che, per quanto riguarda il Consiglio di Stato, la scheda di colore verde va riposta nella busta di voto grigia con scritte di colore blu.

Dopo la sentenza del Tribunale federale dello scorso 26 febbraio 2019, è stato necessario ristampare la scheda per l’elezione del Consiglio di Stato, modificandone il colore da blu a verde. Per evitare ritardi nella consegna del materiale non è stato invece possibile ristampare anche la busta di voto – grigia con scritte di colore blu – nella quale bisogna riporre la scheda votata del Consiglio di Stato.

Per queste ragioni, sulla busta compare ancora la scritta «Introdurre in questa busta unicamente la scheda di colore blu riguardante l’elezione del Consiglio di Stato». Gli elettori sono invitati a ignorare questa indicazione e riporre la scheda votata, di colore verde, nella busta di voto di colore grigio con le scritte blu.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Elezioni: come si vota, cosa fare e cosa non sbagliare. Le raccomandazioni della Cancelleria dello Stato in vista del 7 aprile

ELEZIONI FEDERALI 2019

Consiglio degli Stati, iniziata la distribuzione del materiale di voto. Ecco come si vota per il turno di ballottaggio

CORONAVIRUS

Più Donne: "L'esercizio delle elezioni appare difficoltoso. Siamo d'accordo di tenerle, ma..."

POLITICA E POTERE

Il Consiglio di Stato soddisfatto

ARCHIVIO

Lurati: "Preoccupato". Caverzasio: "Lottiamo". Cattaneo: "Aria buona". Savoia: "Vicini alla meta". Rusconi: "Ottimo". Jelmini: "Determinazione"

CORONAVIRUS

Il Consiglio di Stato incontra la cellula sanitaria. Si passa al colore arancione: la fase peggiore pare alle spalle

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025