CORONAVIRUS
Coronavirus e il 'giallo' del Tg del 2015. È creato in laboratorio? La risposta degli scienziati
Il servizio di cinque anni fa parla di "un supervirus che potrebbe colpire l'uomo" creato in laboratorio. La tesi viene smentita: "Non è lo stesso virus"

ITALIA – "Scienziati cinesi creano un supervirus polmonare da pipistrelli e topi. Serve per motivi di analisi, ma sono tante le proteste". Era il 16 novembre 2015 e quelle che avete appena letto sono le parole con cui si è aperto Tg Leonardo su Rai 3. In queste ore, il video dell'edizione ha ripreso a circolare sui social e nelle chat Whatsapp finendo poi per essere ripreso da diverse testate giornalistiche e dal premier della Lega Matteo Salvini, che sui social fa sapere di volerne chiedere conto in Parlamento a Luigi Di Maio e Giuseppe Conte. Uno studio di 'Nature Medicine' afferma categoricamente che "il Covid-19 ha origine naturali".

Torniamo indietro nel tempo e andiamo a vedere cosa diceva il servizio di Tg Leonardo. "Vale la pena rischiare? È solo un esperimento ma preoccupa tanti scienziati: un gruppo di ricercatori cinesi che innesta una proteina presa dai pipistrelli sul virus della SARS, la polmonite acuta, ricavato dai topo. E ne esce un supervirus che potrebbe colpire l'uomo".

"Secondo i ricercatori – continuava il servizio – il virus può contagiare l'uomo direttamente dai pipistrelli, senza passare da una specie intermedia come il topo. Ed è questa eventualità a sollevare molti dubbi e polemiche (VEDI VIDEO). Dopo cinque anni il video è tornato a circolare in rete, ma a chiarire come stanno le cose ci ha pensato, appunto, la rivista 'Nature Medicine', che tramite uno studio guidato dal gruppo californiano Scripps Research ribadisce che il "coronavirus che sta mettendo in ginocchio il mondo in questi giorni è nato in natura e non in laboratorio. Non crediamo – scrive il gruppo di ricercatori – che sia plausibile qualsiasi scenario che riconduca la sua nascita in laboratorio".

La trasmissione scientifica TGR Leonardo tornerà oggi sull'argomento. La caporedattrice Silvia Rosa Brusin spiega che "interverrà qualche scienziato. Il Covid-19 è di origine naturale, come ha sottolineato Nature Medicine che lo ha dimostrato decodificando la sequenza genetica. In laboratorio si creano molti esperimenti per simulare ciò che potrebbe avvenire in realtà. Il motivo e scopo delle simulazioni è quello di avvertire dei possibili rischi chi deve poi prendere delle decisioni. L'esperimento di cui parliamo, per esempio, avrebbe dovuto avvertire del pericolo della vicinanza tra l'uomo e il pipistrello: non andavano mangiati o messi in condizioni di infettare l'uomo. La natura ha deciso di fare quello che è stato fatto in laboratorio, con una coincidenza incredibile. Ma ripeto, come dimostra la sequenza dei geni, non è lo stesso virus”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: la Francia chiude tutte le scuole e le università. E noi cosa stiamo aspettando?!

CORONAVIRUS

Il Coronavirus è anche nell'aria? Parrebbe di s'

CORONAVIRUS

Coronavirus, la storia di Forza: la bimba di quattro anni 'prigioniera' dei tamponi. La madre: "È un incubo"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, focolaio tra i locali del Bellinzonese

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026