CORONAVIRUS
Garzoni: "Basta raccomandazioni, la mascherina va resa obbligatoria"
Il direttore sanitario della Moncucco: "Mini lockdown? Potrebbe non essere efficace. Senza contact tracing, il rischio di confinamento è alto"
TIPRESS

LUGANO – La Svizzera è uno dei Paesi europei messi peggio a livello di contagi da coronavirus ogni centomila abitanti. Numeri in rapida crescita che ieri hanno raggiunto quota 6’634 casi positivi in 24 ore, di cui 295 solo in Ticino. Un aumento si registra anche sul fronte di ricoveri e decessi. Dati, questi, che hanno spinto alcuni Cantoni a optare per un ‘mini-ilockdown’ che prevede – tra le altre cose – il coprifuoco per i ristoranti. Ma la soluzione “rischia di non essere efficace”, afferma il direttore sanitario della Clinica Moncucco Christian Garzoni al portale Tio.

“Due settimane – dice – sono troppo poche. La misura farebbe probabilmente scendere la pressione sul sistema sanitario, ma non porterebbe a numeri tranquilli e durevoli nel tempo”. Ma quali misure, allora, sono necessarie per il dottor Garzoni? “Non tutto quello che si può fare è stato fatto, per esempio estendere l’obbligo di mascherina in tutti gli spazi chiusi. In alcuni contesti, infatti, è solo fortemente raccomandata. E, ora, non è più tempi di raccomandazioni”.

Infine, Garzoni si esprime anche sul sistema di contact tracing: “È vero – commenta al portale –, il servizio comincia a essere contestato, ma ha un grande potenziale. Se dovesse saltare il contact tracing, il rischio di lockdown è alto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il Covid è tornato e Garzoni suona l'allarme: "Evitiamo che ci sfugga di mano. Mascherine obbligatorie!"

CORONAVIRUS

Garzoni: "Consiglio l'utilizzo della mascherina anche con amici e famigliari"

CORONAVIRUS

EOC e Moncucco scrivono al Governo: "Evitare il lockdown è possibile, ecco come. E sulle dogane..."

CORONAVIRUS

Al checkpoint di Lugano 74,6% di positivi! Garzoni: "Preoccupante". Ma in piazza si brinda, come nella "Peste" di Herzog

CORONAVIRUS

Camponovo: "Seconda ondata in arrivo. E i giovani usino la mascherina"

CORONAVIRUS

"Il Consiglio di Stato ha reagito con rapidità". Chiusi discoteche e locali notturni, mascherine obbligatorie nei negozi

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026