CORONAVIRUS
Camponovo: "Seconda ondata in arrivo. E i giovani usino la mascherina"
Il direttore della Moncucco: "Limitare la diffusione del virus resta complicato. Un nuovo lockdown non è sostenibile e il virus circolerà per mesi"
TIPRESS

LUGANO – Il direttore della Clinica Luganese Moncucco Christian Camponovo torna a parlare di coronavirus. Lo ha fatto in una lunga intervista rilasciata al Caffè in cui parla di scenari futuri, di come si è vissuta l’emergenza la scorsa primavera e di tanto altro ancora.

“Le persone entrate in contatto con il virus – dice – sono più di quelle a cui è stato diagnosticato. Sappiamo che solo il 5-10% della popolazione è stato colpito. E questo perché le misure di contenimento hanno bloccato e rallentato la trasmissione. Limitare la diffusione del virus resta impossibile fintanto che le persone hanno contatti sociali frequenti”.

Analizzando quanto sta accadendo all’estero, in Spagna e in Francia in particolare, Camponovo teme un incremento importante e repentino dei casi in Ticino e in Svizzera che “porterà a ospedalizzazioni e decessi. In caso di seconda ondata, un nuovo lockdown non è sostenibile e il virus continuerà a diffondersi per mesi”.

E ancora: “A scuola con la mascherina? Certo che sì, sono favorevole. Sappiamo che i giovani possono contrarre il virus e sviluppare una carica virale tale da rendere probabile la trasmissione. Tanti giovani non presentano sintomi e questo rende la prevenzione assai complicata”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Garzoni: "Consiglio l'utilizzo della mascherina anche con amici e famigliari"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, l'aggiornamento da Bellinzona. Misure prolungate fino al 24 agosto. Gobbi: "Un nuovo lockdown non sarebbe sopportabile"

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino. Gobbi: "Situazione preoccupante, ma non fuori controllo". De Rosa: "Ecco la seconda ondata". Bertoli: "Le scuole funzionano"

CORONAVIRUS

Cerny contrario al piano di riaperture: "Rischiamo una seconda ondata ancora più devastante e un nuovo lockdown"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, il Prof Moccetti: "Ecco perchè aprire prima di maggio è pericoloso per la salute e per l'economia. Servono mascherine per tutti"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026