CORONAVIRUS
Contact tracing, durante il giorno è sempre attiva una trentina di persone. Al momento per ogni positivo ci sono due quarantene
Rispondendo a un'interpellanza di Bang, il Consiglio di Stato spiega come funziona il servizio, sottolineando come la piattaforma che viene usata dal primo dicembre è stata realizzata in un mese (di solito ce ne vorrebbero sei)

BELLINZONA - Una piattaforma informatica sviluppata in un mese, quando di solito ce ne vogliono sei, con circa 30 (ma una cinquantina disponibili) operatori che agiscono 7 giorni su 7 almeno dalle 8 alle 17.30. Questa è l'organizzazione attuale del contact tracing ticinese, come il Consiglio di Stato ha svelato risponde a un'interpellanza di Henrik Bang sul tema.

Se in settembre se ne occupavano tre persone, in Ticino, sono poi cominciate le assunzioni e il repentino aumento dei contagi ha richiesto una professionalizzazione del servizio, con una cinquantina di addetti. E mentre si cercava il personale, sono stati gli aspiranti alla scuola di Polizia, i membri della protezione civile e della Polizia hanno sopperito alla necessità.

Solitamente, 20-25 persone si occupano delle telefonate a chi deve andare in quarantena, 2-3 gestiscono la hotline, telefonica e per mail, e altrettanti sovrintendono. La Protezione civle è sempre di picchetto con 5 persone.

Il Governo divide il lavoro del contact tracing, dall'estate in poi, in quattro fasi: fino a ottobre con pochi casi, da ottobre con l'aumento di essi e il potenziamento sia dlel'apparato informatico che del personale disponibile, la terza fase con il raggiungimento delle 50 persone e lo spostamento nella nuova sede, la quarta tutt'ora in corso caratterizzata dall'introduzione della nuova piattaforma.

Essa è stata realizzata in tempi record ed è stata introdotta il primo dicembre. I suoi vantaggi sono la rapidità, la precisione nelle statistiche, l'efficacia del controllo qualità, la rapidità nell'identificazone e nella correzione di errori. Ogni operatore ha avuto una formazione teorica di mezza giornata per imparare a usarla, mezza giornata di esercitazione su una piattforma d'esercizio e infine una giornata di lavoro su quella reale sotto supervisione. 

In netta discesa, si legge, è il numero di persone contattate per ogni contagiato, si è scesi dalle 4-5 di qualche tempo fa alle 2 attuali. Essi vengono avvisati di norma in 12-24 ore. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Salario minimo, Sirica chiama lo Stato: "Che strategia prevede per farlo applicare?"

CORONAVIRUS

"Il Consiglio di Stato ha reagito con rapidità". Chiusi discoteche e locali notturni, mascherine obbligatorie nei negozi

CORONAVIRUS

Unia scrive al Governo: "No alle aperture straordinarie dei negozi in dicembre"

CORONAVIRUS

Disfunzioni nel contact tracing, "quale strategia ha scelto il Governo?"

CORONAVIRUS

Più Donne: "L'esercizio delle elezioni appare difficoltoso. Siamo d'accordo di tenerle, ma..."

CORONAVIRUS

L'ultima chiamata del Consiglio di Stato. Vietate le manifestazioni con più di 5 persone e potenziato il sistema ospedaliero

In Vetrina

LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025