CORONAVIRUS
Garzoni: "Vaccino luce in fondo al tunnel. Misure? Serve qualcosa in più"
Il direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco: "Ora serve proteggersi. I medici dicono come stanno le cose. La politica deve saper decidere e agire"

LUGANO – "La situazione d'emergenza negli ospedali sta esaurendo le energie del personale. Il vaccino è la luce in fondo al tunnel, ma dobbiamo continuare a proteggerci. Ora più che mai". Così ha parlato ieri il direttore sanitario della Clinica Moncucco Christian Garzoni ai microfoni di Radio 3i. 

"Da parte nostra – dice – stiamo facendo tutto il possibile: abbiamo aumentato in maniera significativa i posti letto in terapia intensiva. Ma adesso bisogna fare tutti qualcosa in più. I medici dicono le cose come stanno, la politica deve saper decidere e agire. Variante inglese? Ci sono ancora molte domande. L'impressione è che non vada a cambiare la parte del virus a cui rispondono gli anticorpi creati dal vaccino. Solo nei prossimi mesi avremo una risposta".

E ancora: "Bisogna dirlo con chiarezza: la mortalità del virus attuale è simile a quella di marzo. Il mio appello è quello di vaccinarsi. Perché un vaccino è un salvavita". 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, Garzoni: "Il ritorno alla normalità avverrà per gradi. Ma bisogna fare attenzione"

CORONAVIRUS

Christian Garzoni e i conflitti di interesse con la Pfizer. Il web critica, lui spiega: "È normale. Ecco come stanno le cose"

CORONAVIRUS

Al checkpoint di Lugano 74,6% di positivi! Garzoni: "Preoccupante". Ma in piazza si brinda, come nella "Peste" di Herzog

CORONAVIRUS

Garzoni: "Siamo quasi in una fase di normalità. Riaperture? Serve un piano preciso"

CORONAVIRUS

L'ultimatum di Moncucco e EOC al Governo: "Non possiamo più reggere questo livello di contagi". Non si esclude di trasferire pazienti COVID oltre Gottardo

CORONAVIRUS

"Con questo gesto di solidarietà possiamo guardare al futuro con un po' più di fiducia", Moncucco ringrazia Banca Stato

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026