CORONAVIRUS
Fronte del Pass questa sera a Matrioska
Il Consiglio Federale ha inasprito le politiche legate al certificato Covid e ai tamponi, mentre in tutta la Svizzera si moltiplicano le manifestazioni da parte dei corona-scettici. Ecco gli ospiti del dibattito
TiPress/Elia Bianchi

MELIDE - A dieci mesi dall’inizio della campagna di vaccinazione, tre ticinesi su quattro, hanno ricevuto il vaccino di Pfizer o Moderna. Un risultato eccellente che pone il nostro Cantone al terzo posto nella graduatoria svizzera. E guardando i numeri molto contenuti della pandemia in Ticino, l’effetto positivo dei vaccini appare evidente.

Ma il 75% della popolazione vaccinata non basta ancora: la Confederazione, complice la variante Delta, vuole raggiungere l’80% per affrontare l’inverno in relativa serenità. E a dare una mano per raggiungere l’obbiettivo da oggi sarà disponibile anche il vaccino monodose di Johnson&Johnson. Un siero elaborato con un metodo tradizionale che si spera convinca gli ultimi scettici.

Ma se la campagna vaccinale sorride in Ticino, lo stesso non si può dire nel resto della Svizzera: il nostro Paese resta indietro nelle classifiche europee. Ciò ha convinto il Consiglio Federale a inasprire le politiche legate al certificato Covid e ai tamponi, che diventeranno a pagamento per gli asintomatici. Una linea dura che sta creando spaccature e polemiche nell’arena politica e nell’opinione pubblica. A questo si aggiungono “trovate” stravaganti come quella di regalare un buono di 50 franchi per ogni cittadino che convincerà un amico a vaccinarsi.

Intanto in tutta la Svizzera si moltiplicano le manifestazioni da parte dei così detti corona-scettici. La settimana scorsa Palazzo Federale è stato blindato con recinzioni e imponenti dispositivi di polizia: pratiche assolutamente inedite per la democrazia svizzera. Episodi di violenza si sono poi verificati in varie parti del Paese. Anche a Locarno, lo scorso weekend, vi è stato un raduno di corona scettici: una protesta, va detto, assolutamente pacifica.

Un movimento, quello di chi si oppone alle politiche federali di contrasto alla pandemia, che raggruppa persone con ideali diversi, dai no vax duri e puri a coloro che pongono al centro del discorso le libertà costituzionali che verrebbero sistematicamente calpestate dalle autorità. Sullo sfondo c’è la votazione di novembre, quando il popolo svizzero sarà nuovamente chiamato ad esprimersi sulla legge covid. Una votazione a cui il Consiglio federale guarda con estrema preoccupazione.

In tutto questo resta una domanda di fondo che interroga l’intera società svizzera: come è possibile che la patria dei politecnici, delle farmaceutiche, della ricerca dei punta, abbia un tasso di vaccinazione così basso rispetto agli altri paesi europei e un tale tasso di sfiducia verso le istituzioni e la scienza? 

“Fronte del Pass” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il portavoce degli “Amici della Costituzione” Sergio Morandi, il manager e consigliere comunale PLR di Lugano Valentino Benicchio, il direttore sanitario della clinica Sant’Anna Francesco Volonté, il CEO Sapori Ticino Dany Stauffacher, l’avvocato Renzo Galfetti e il presidente di GastroTicino Massimo Suter.

 

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTcino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Notte prima del pass Covid

CORONAVIRUS

Questa sera a Matrioska “Pericolo democratico”

CRONACA

"Demopandemia"

CORONAVIRUS

“Liestal o #NoLiestal?

CRONACA

“Natale con il 2G?”

CORONAVIRUS

Vaccinata la Svizzera, la pandemia non finirà. Che piano ha il Consiglio federale? Le 5 domande di Marco Romano

In Vetrina

LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026