ELEZIONI FEDERALI 2019
Cotti vs Scacchi: "Polemica catacombale. Riusciremo mai a liberarci da un passato che non vuole passare?"
Il municipale di Locarno all'ex sindaco: “Come fa a conciliare il suo pensiero socialdemocratico con il pensiero comunista? O le alleanze scomode sono sempre e solo quelle degli altri?”
ELEZIONI FEDERALI 2019

Diego Scacchi si schiera: "Voto la coalizione di sinistra". E attacca il PLR

09 SETTEMBRE 2019
ELEZIONI FEDERALI 2019

Diego Scacchi si schiera: "Voto la coalizione di sinistra". E attacca il PLR

09 SETTEMBRE 2019

LOCARNO – Il municipale di Locarno Giuseppe Cotti replica su Facebook allo scritto dell’ex sindaco Diego Scacchi, noto esponente dell’ala radicale del PLRT, che ha dichiarato sostegno alla colazione di sinistra per il Nazionale e per gli Stati. Deluso per la congiunzione delle liste tra il suo (ex?) partito e il PPD.

 

“Scacchi – scrive Cotti, che è nella lista ‘azzurra’ per il Nazionale -, figura che merita rispetto al di là delle posizioni, ne ha quasi per tutti. Dai veementi attacchi espressi nell’articolo apparso oggi su «La Regione», risparmia solo la (sua) sinistra. Non è una sorpresa, visto che l’ex sindaco radicale di Locarno ha da tempo abbandonato il PLR. La sua è una posizione legittima, ci mancherebbe. Leggendo posizioni del genere, però, è altrettanto lecito che io mi chieda se riusciremo mai a liberarci da un passato che non vuole passare. Riusciremo mai a immaginare un pensiero centrista in Ticino, senza per questo finire travolti da polemiche catacombali? Cosa diciamo ai giovani? Vogliamo trasmettere ai giovani il messaggio che – nonostante la laicità dello Stato – il PPD è il partito dei cattivi clericali, dal quale guardiamoci bene di incrociare anche solo lo sguardo? Anche Diego Scacchi sa che i tempi sono cambiati, ne sono certo – anche e soprattutto nella sua Locarno. Non lasciamoci travolgere dai fantasmi del passato, costruiamo con fiducia e insieme il domani. Lo dobbiamo alle future generazioni. E comunque, spero che un giorno Diego Scacchi mi spiegherà come fa a conciliare il suo pensiero socialdemocratico con il pensiero comunista… o le alleanze scomode sono sempre e solo quelle degli altri?”

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Congiunzione PLR-PPD, Franco Celio vs Diego Scacchi: "Tra determinismi e vituperazioni quel che conta è..."

ELEZIONI FEDERALI 2019

Ferrara a Scacchi: "In nome di cosa si permette di classificarmi di destra?"

POLITICA E POTERE

Sussurri e grida da Piazza Grande... Il sibillino post di Giuseppe Cotti: "Dilemma... con chi la congiunzione?"

CRONACA

Locarno, la lettera del sindaco Scherrer: "Questo nemico invisibile e orribile va combattuto in piedi. Facciamolo ora"

CORONAVIRUS

Locarno tende la mano a giovani e aziende: 1'200 franchi a chi assume un apprendista

ELEZIONI FEDERALI 2019

Il 'soccorso radicale' a Giovanni Merlini. Marty: "Garantisce continuità". Ducry: "Giovannini l'avrebbe votato"

In Vetrina

PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026