CORONAVIRUS
Coronavirus in casa anziani: "Datemi la cartella clinica di mio padre. Se hanno qualcosa da nascondere voglio saperlo"
Qualche tempo fa aveva segnalato la vicenda che ha portato al decesso dell'anziano genitore, mai sottoposto a un tampone. Il Medico Cantonale non ha ancora dato la liberatoria, la donna martedì si recherà nello studio del medico curante

BELLINZONA – “Possiamo portare suo padre in ospedale?”, aveva forse il Covid. Ma cinque minuti dopo, la smentita: non sarà trasportato, gli anziani solitamente non venivano più ospedalizzati. E suo padre è morto pochi giorni dopo, non si sa di che cosa.

Nessuno è certo che avesse il Coronavirus. L’anziano, che viveva in una casa anziani, aveva i sintomi sospetti, così come li aveva la figlia. Ma né lei né lui sono stati testati. "Ditemi voi se è un comportamento corretto nei confronti di un povero anziano che non ha avuto diritto nemmeno ad un tampone né tantomeno ad un ricovero, perché in quei giorni il Dipartimento aveva bloccato le ospedalizzazioni di pazienti provenienti dalle Case", si lamenta la donna col Caffè.

Da tempo vuole conoscere la verità. Sta battagliando per averla, eppure pare che tutti gliela vogliano negare. L’uomo era stato al Civico per una visita pochi giorni prima di ammalarsi. Poi, i sintomi. Ma nessun tampone. Si comportavano come se avesse il Covid, ma la certezza non c’era e io continuavo a non capire perché non glielo facevano ‘sto benedetto tampone".

La figlia vuole saperne di più e chiede la cartella clinica. Comincia un’odissea. "Venerdì scorso per l’ennesima volta ho telefonato all’Ufficio del Medico cantonale e lì la richiesta per la ‘liberatoria’ non è ancora arrivata. Martedì mi presenterò dunque nello studio del medico curante del papà e la cartella deve saltar fuori. È un mio diritto. Non so quante volte l’ho domandata. La prima volta al direttore sanitario della struttura, che mi ha indirizzata, appunto, al medico curante. A lui ho scritto più volte. Ho inviato anche un’e-mail con copia al Medico cantonale. Ora basta! Se hanno qualcosa da nascondere voglio saperlo".

Parla di altri episodi spiacevole, senza precisare. Desidera la verità, pur conscia che il padre non potrà purtroppo ritornare. La storia di troppi parenti di persone decedute nelle strutture per anziani.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

"Ditemi la verità sulla morte di mio padre". Prima le chiedono se vuol portarlo in ospedale, poi fanno marcia indietro

24 MAGGIO 2020
CORONAVIRUS

"Ditemi la verità sulla morte di mio padre". Prima le chiedono se vuol portarlo in ospedale, poi fanno marcia indietro

24 MAGGIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

La casa anziani sotto l'occhio dell'Ufficio del Medico Cantonale ha avuto 20 morti di Coronavirus

CORONAVIRUS

"Ecco come viviamo il Coronavirus in casa anziani. In due casi abbiamo intimato dei provvedimenti"

CORONAVIRUS

Coronavirus in casa anziani, tre casi a Castel San Pietro

CORONAVIRUS

Il Municipio di Bellinzona sulla casa anziani di Sementina: "Le risorse sono concentrate nel combattere la pandemia, poi si valuterà quanto detto dal Medico Cantonale"

CORONAVIRUS

Tre ospiti contagiati nella casa anziani di Castelrotto

CORONAVIRUS

Coronavirus, focolaio in casa anziani a Balerna. Scoperto anche un caso di variante inglese

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025