IMMIGRAZIONEMASSA
Svizzera-Ue, la ricetta di Josef Ackermann: “Bilaterali con clausola di salvaguardia”
L’ex banchiere svizzero, ex CEO della Deutsche Bank ed ex presidente del consiglio d'amministrazione di Zurich, propone un modello con libera circolazione fino a una quota di di stranieri pari al 15%, oltre scatterebbero i contingenti

BERNA - Una soluzione per l'attuazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa, mantenendo nel contempo i bilaterali con l'Unione europea, è quella di ricorrere a una clausola di salvaguardia in caso di superamento di una certa quota di stranieri. Il suggerimento viene dall'ex banchiere elvetico Josef Ackermann, che in un contributo pubblicato oggi dal Blick rileva come ciò potrebbe andare a vantaggio della Svizzera ma anche di tutti gli Stati dell'Ue.

Per Ackermann - ex CEO della Deutsche Bank ed ex presidente del consiglio d'amministrazione di Zurich - si potrebbe ad esempio pensare a un modello in cui vige il sistema della libera circolazione fino a una quota di stranieri in Svizzera pari al 15%.

Qualora questa soglia venisse superata entrerebbero in gioco i contingenti. In ogni caso, ricorda Ackermann, il problema di un eccessivo inforestierimento non concerne solo la Svizzera, con una quota di stranieri pari al 23% della popolazione, ma anche altre regioni dell'Ue.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026