FEDERALI 2023
Regazzi agli Stati, Fonio al Nazionale. La gioia di Fiorenzo Dadò: "Risultato incredibile. Resto presidente"
Il presidente cantonale de Il Centro: "Sapevamo che era come scalare l'Everest. Devo dire grazie alla montagna, mi ha insegnato a non mollare mai". VIDEO

LUGANO – Il presidente cantonale de Il Centro Fiorenzo Dadò sorride e ne ha ben donde. Fabio Regazzi si è piazzato secondo nel ballottaggio agli Stati, dietro solo a Marco Chiesa. Il seggio guadagnato da Regazzi permette a Giorgio Fonio di sedersi al Consiglio Nazionale. Una vittoria su tutta la linea per il Centro. 

"Sapevamo - ha detto Dadò a Liberatv - che era come scalare l'Everest. Devo dire la verità: il risultato di oggi è straordinario. Ringrazio i ticinesi e le ticinesi per la fiducia. Io devo ringraziare la montagna che mi ha insegnato a non mollare mai. La squadra è stata formidabile e ha sempre creduto nel portare a casa questa vittoria".

"Tante persone mi hanno detto di mettermi in lista, ma io ho sempre pensato che il presidente di un partito deve pensare a fare vincere il partito. Era il momento di Regazzi per gli Stati e Fonio al Nazionale. Ho percepito grande entusiasmo attorno al partito. La sera di Pregassona è stato un momento di festa che non si vedeva da anni. Obiettivi? Per me una vittoria è il punto di partenza, mai di arrivo".

E sul futuro: "Vedremo. C’è tantissimo lavoro da fare. Ci vuole coraggio e volontà di non voler mai mollare. Non è in discussione la mia presidenza. Resto e resterò dove sono”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Fiorenzo Dadò: "In tanti anni di Gran Consiglio, mai viste pressioni del genere sui deputati"

FEDERALI 2023

Fiorenzo Dadò: “Ecco perché voto per Fabio”

POLITICA E POTERE

Dadò avvisa la Lega sul Preventivo: "Serve in fretta un patto di maggioranza"

FEDERALI 2023

Elezioni federali, l'alfabeto di vincitori e vinti

SECONDO ME

Il Centro: "Non capiamo tutta questa animosità da parte di Franco Denti"

FEDERALI 2023

Marchesi: "I voti che si annullano al Consiglio degli Stati? Per fortuna, grazie a Marco Chiesa!"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026