Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE BancaStato
BancaStato
01.02.2023 - 15:460
Aggiornamento: 05.11.2023 - 16:03

"Positivo!", la rivista di BancaStato, è dedicata all'energia

Fabrizio Cieslakiewicz: "I temi energetici rivestono un ruolo centrale da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina"

BELLINZONA - Sedici contenuti di valore per capire meglio il presente e il futuro di un tema sempre più centrale anche per la società e l’economia del nostro territorio: l’energia. Sono quelli proposti dal quarto numero della rivista “Positivo! Appunti per domani”, pubblicazione edita da BancaStato e che ogni anno affida a un esperto esterno il compito di analizzare un tema di attualità per il Ticino. Quest’anno la supervisione è stata affidata a Fabrizio Noembrini, direttore di TicinoEnergia.

L’energia: è questo il tema della nuova edizione della rivista voluta da BancaStato per approfondire di anno in anno una tematica di attualità per la società e l’economia del Ticino.

La rivista giunge al quarto numero senza che la formula che la caratterizza sia cambiata: anche stavolta BancaStato si è limitata a scegliere l’argomento e ne ha poi affidato l’elaborazione dei contenuti a un direttore editoriale esterno e indipendente dall’Istituto.

Se finora “Positivo!” ha affrontato il tema dell’invecchiamento della popolazione, della mobilità e della formazione, in questa edizione ci si è voluti concentrare su un aspetto particolarmente attuale: l’energia. È stato Fabrizio Noembrini – direttore di TicinoEnergia – a rivestire il ruolo di caporedattore e creare una speciale squadra per approfondire l’argomento da molteplici punti di vista.

Gli articoli del nuovo numero sono liberamente consultabili all’indirizzo www.bancastato.ch/energia2023: i sedici contenuti proposti analizzano da molteplici punti di vista quanto ruota attorno all’energia e alle sue applicazioni presenti e future, facendo scoprire come esse siano per molti versi misteriose agli occhi dei non addetti ai lavori: da qui il titolo “L’energia: perfetta (s)conosciuta”.

“Ringrazio Fabrizio Noembrini e i suoi redattori per l’ottimo lavoro svolto. I temi energetici rivestono un ruolo sempre più centrale ormai da anni e negli ultimi dodici mesi il focus si è ancora più accentuato a causa del conflitto in Ucraina. Gli approfondimenti proposti – ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato – sono dunque particolarmente utili per capire meglio il contesto attuale e gli orizzonti che attendono anche i ticinesi. A tutti voi: buona lettura”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fabrizio
rivista
vista
energia
bancastato
ruolo
conflitto
accentuato
tema
rivestono
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved