LETTURE
Editoria: “Terra ticinese”, ecco i temi dell'ultimo numero
Dal Ticino per il Ticino, la rivista bimestrale apprezzata da residenti e amanti del nostro cantone compie 48 anni. Ecco i contenuti dell’edizione uscita in questi giorni

LUGANO - Rubriche, notizie e servizi, che spaziano dalla storia locale alla gastronomia, dalla natura allo sport. “Terra Ticinese”, la storica rivista fatta in Ticino per i ticinesi (ma non solo) compie 48 anni. Da quasi mezzo secolo rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della nostra terra, delle nostre tradizioni, dei nostri paesaggi e delle storie di chi è profondamente legato al territorio, lo vive e lo fa vivere e amare. Eventi, occasioni, riflessioni su temi di attualità, cenni storici. Senza dimenticare le bellezze della natura, le tradizioni e le curiosità del nostro territorio, in varie rubriche che offrono ai lettori una panoramica a 360 gradi sul nostro Cantone, scandagliato e raccontato in tutti i suoi aspetti.

Nel numero uscito in questi giorni i lettori troveranno: alcune considerazioni del direttore Giorgio Passera sul fatto che anche ad ottant’anni si possa salire su un palcoscenico e suonare per un paio d’ore; una riflessione di Marco Bazzi su quest’estate intrisa di episodi di violenza, di qua e di là del confine. Poi, ancora, un incontro con Gianni Moresi, che racconta le sue passioni: la scuola, la politica e l’enologia; sempre a proposito di scuola, la rivista ospita un contributo di Franco Celio sull’opportunità di insegnare il tedesco alle elementari. Inoltre, Ivo Zanoni racconta come vede la Chiasso di domani, mentre Bruno Schiavuzzi anticipa i contenuti della prima Festa Cantonale di lotta Svizzera che si svolgerà a Cadenazzo il 17 settembre. Altri argomenti sono poi il Clean-up Day organizzato dal Dipartimento del Territorio, un’intervista alla 20 enne ciclista Linda Zanetti, la proposta di una gita in Valle Bedretto, un contributo sulla nuova casa della promozione territoriale di Intragna, novità dalla Valle di Blenio che toccano il futuro Polisport e la recente inaugurazione de “Il Larice” a Leontica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

VETRINA

50 anni di… “Terra Ticinese”. La storia della rivista diventerà un libro

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

LETTURE

Ivan Pedrazzi al comando di "Terra Ticinese"

CRONACA

Dal Ticino per il Ticino. Una nuova collaborazione per Terra ticinese

CRONACA

La scuola in cifre: il punto sul sistema educativo ticinese

LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026