CRONACA
Si ritira una leggenda: Philippe Senderos dice basta con il calcio giocato. "Grazie a tutti. Sognavo una carriera così"
L'ex difensore della Nazionale Svizzera appende gli scarpini al chiodo. In carriera ha indossato le maglie di Milan, Arsenal, Valencia, Everton, (...). "Non vedo l'ora della prossima avventura"
© Ti-Press / Davide Agosta

CHIASSO – Oggi, lunedì 16 dicembre, è un giorno triste per gli appassionati del calcio svizzero e non solo. Tramite una nota sul proprio profilo Twitter, Philippe Senderos (34 anni) ha reso ufficiale quello che in tanti sospettavano da tempo. L'ex difensore della Nazionale Svizzera ha ufficialmente appeso gli scarpini al chiodo.

"Questo weekend – scrive – ho disputato la mia ultima partita come giocatore professionista. Da bambino ho spesso sognato di giocare con e contro i migliori campioni. Sognavo una carriera così. Non posso quindi che dire un grande grazie a tutte le squadre che hanno riposto fiducia in me, a tutti gli svizzeri per avermi dato l'opportunità di rappresentarli in giro nel mondo. Grazie ai miei amici e alla mia splendida famiglia. Non vedo l'ora della prossima avventura".

— Phil Senderos (@Philsend4)

57 volte in campo con la maglia della 'Nati', Senderos ha giocato in alcuni dei club più prestigiosi al mondo come Milan, Arsenal, Valencia ed Everton. Recentemente – dopo un'avventura in America – ha sposato la causa del FC Chiasso salvo poi ritirarsi a causa dei continui fastidi muscolari dopo solo tre partite totali.

Con la Nazionale ha disputato tre campionati Mondiali e un Europeo. Nell'anno di Germania 2006 ha ricevuto il premio come calciatore svizzero dell'anno. In carriera ha vinto una Coppa d'Inghilterra e una Supercoppa inglese con la casacca dell'Arsenal.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Fulvio Sulmoni dice basta e si ritira dal calcio

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025