CRONACA
Fifa, Blatter e Platini assolti 
I due ex dirigenti del calcio internazionale prosciolti dall’accusa di frode e gestione infedele.  Il Ministero pubblico della Confederazione aveva chiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi. Entrambi saranno indennizzati

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale ha assolto sia Joseph Blatter, ex presidente FIFA, che Michel Platini, ex presidente UEFA, dall’accusa di truffa in merito al presunto pagamento illegale di due milioni di franchi a Platini dalla FIFA per presunti servizi di consulenza tra il luglio 1998 e il giugno 2002.

Il procedimento per amministrazione infedele, invece, è stato archiviato. I due ex massimi dirigenti del calcio internazionale saranno ora indennizzati, dopo essere rimasti per anni sotto accusa. Il TPF ha stabilito un risarcimento di 20.000 franchi per Blatter. Platini vi ha rinunciato, ma potrà per contro riavere i 2 milioni di franchi congelati dal Ministero pubblico della Confederazione.

L’accusa per i due era di truffa, eventualmente appropriazione indebita, e amministrazione infedele, nonché falsità in documenti. Con la proposta di una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per entrambi. A Blatter era inoltre chiesto un indennizzo di circa 2,2 milioni di franchi. I legali di entrambi gli imputati auspicavano l'assoluzione.

Alla fine, la difesa ha avuto la meglio: secondo quest’ultima il compenso fu perfettamente regolare, frutto di un contratto stipulato oralmente per un saldo di stipendio. Il verdetto tuttavia potrà ancora essere impugnato dal Tribunale Federale.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Processo FIFA, chiesti 20 mesi per Blatter e Platini

CRONACA

Promossa l'accusa nei confronti di Blatter e Platini

CRONACA

Blatter e Platini a processo a Bellinzona, "non mi spiego il perché siamo in quest'aula"

CRONACA

Blatter e Platini a Bellinzona. Processo sospeso per un malore. In gioco una presunta tangente di 2 milioni

CRONACA

Sepp Blatter: "Sbagliato fare i Mondiali in Qatar"

CRONACA

Decreti d'accusa alla Casa Anziani a Sementina, l'MPS: "Municipio e Gran Consiglio non possono nascondere la testa sotto la sabbia"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026