CRONACA
Decreti d'accusa alla Casa Anziani a Sementina, l'MPS: "Municipio e Gran Consiglio non possono nascondere la testa sotto la sabbia"
Il Movimento per il Socialismo: "I tre dirigenti tirino le debite conseguenze dell'odierna decisione del Ministero Pubblico"
TIPRESS

BELLINZONA – Il Movimento per il Socialismo prende atto "della conclusione dell’inchiesta penale contro i tre dirigenti della casa anziani di Sementina in relazione al decesso di alcune decine di residenti durante la prima fase di pandemia. Esprime in primo luogo vicinanza ai parenti delle vittime. L’emanazione dei decreti d’accusa verso i tre dirigenti a seguito della ripetuta contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano per il mancato rispetto di alcune direttive, istruzioni e raccomandazioni emanate dalle autorità competenti conferma le denunce politica promossa, solo contro tutte e tutti, dal nostro Movimento nella primavera del 2020".

"Accanto alle responsabilità penali, confermate dal Ministero Pubblico, vi sono anche responsabilità politiche e morali. Da parte dei dirigenti della casa anziani di Sementina, ed in primis dal direttore amministrativo Silvano Morisoli e dalla direttrice sanitaria Elena Mosconi ma anche da parte del Municipio di Bellinzona che in questi due anni ha imperterrito difeso l’indifendibile spingendosi addirittura a garantire le spese legali ai tre dirigenti".

E ancora: "Vi è inoltre una responsabilità politica da parte dei partiti che fanno gruppo in Gran Consiglio che da ben due anni hanno bloccato in un cassetto la richiesta del MPS d’istituire una commissione parlamentare d’inchiesta. Il Movimento per il Socialismo esige ora che tale richiesta di costituzione della commissione parlamentare d’inchiesta arrivi celermente sui banchi del Gran Consiglio. Ritiene inoltre opportuno che i tre dirigenti ed il Municipio di Bellinzona tirino le debite conseguenze dell’odierna decisione del Ministero Pubblico".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Covid alla Casa Anziani di Sementina, tre decreti d'accusa

CRONACA

Clamoroso a Bellinzona, il Municipio dà per morta una collaboratrice della Casa anziani. Ma il defunto era suo padre

CRONACA

Anziani morti a Sementina, dopo i decreti d'accusa parlano il sindaco Branda e il dottor Tanzi

CRONACA

Decreti d'accusa a Sementina, il Municipio: "Sarà ricorso"

CRONACA

Morti per Covid, prosciolti (e indennizzati) i vertici della Casa anziani di Sementina

POLITICA E POTERE

Decreto d'accusa per Matteo Pronzini. Lui si oppone: si andrà a processo

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026