CRONACA
Il Mondiale della Svizzera. Sciarini: "Le convocazioni mi convincono. Zuber e Mbabu a casa? Non sono sorpreso"
Il direttore dell'Eco dello Sport: "Yakin punta su giocatori polivalenti e gente d'esperienza. Okafor la nostra punta di diamante"

QATAR – Si avvicina la data dell’esordio al mondiale della Svizzera di Murat Yakin. La selezione rossocrociata da giorni si trova a Doha per preparare al meglio la competizione. Sconfitta nell’ultimo test dal Ghana, lo staff elvetico non ha voluto drammatizzare concentrandosi sul lavoro sul campo. La data cerchiata in rosso sui calendari degli appassionati svizzeri è giovedì 24 novembre: si esordisce alle 11:00 contro il Camerun. Lunedì 28 sarà poi il turno del Brasile (alle 17:00) e venerdì 2 dicembre quello della Serbia (alle 20:00).

“Mi piacciono le convocazioni di Yakin – ci ha detto Luca Sciarini, direttore dell’Eco dello Sport –. Si tratta di un mix di promettenti giovani e giocatori esperti”. La Svizzera è stata la prima Nazionale nella storia a portare quattro portieri. “Giusto, non si può rischiare né sbagliare in competizioni come queste”. Sciarini non è sorpreso dalle mancate convocazioni di Mbabu e Zuber. “Il primo non ha compiuto quell’evoluzione che ci si aspettava, mentre il secondo ha davvero giocato poco nel suo club. Yakin ha piuttosto preferito portare Fassnacht, giocatore che può ricoprire più ruoli. Da quello che percepisco, Murat punta su giocatori polivalenti. Uno di questi è Steffen del Lugano, attaccante ma che può adattarsi anche come terzino sinistro”.

“Per quanto riguarda l’attacco è chiaro che puntiamo tutto su Okafor. Non sono sorpreso dell’esclusione di Bottani: ha fatto troppo poco nel girone d’andata e quest’estate in Nations League si è purtroppo infortunato dopo la buona apparizione contro il Portogallo. Ciò non significa che non potrebbe rientrare in linea di conto in primavera. Yakin ora ha bisogno di gente affidabile e giocatori che hanno già giocato questo tipo di competizione”.

Come si comporterà la Svizzera al mondiale lo scopriremo a partire da giovedì.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Il Portogallo si batte così. Domani vinciamo 2-1. La Svizzera può arrivare quarta. E su Xhaka dico che..."

CRONACA

Torna la Serie A. L’analisi di Sciarini: "Milan in prima linea. Inter e Juve rinforzate, ma… Mourinho e Dybala per una grande Roma?"

CRONACA

Renzetti: "Un'Italia mediocre e una Svizzera più forte di quanto si creda. Bravo Yakin!"

CRONACA

Bentornata Champions League. Sciarini: "Può essere l’anno di PSG o City. Milan? Liverpool e derby per le prime risposte"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025