SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
14.02.2024 - 13:040

Le Monde fa "le scarpe" a Federer: "Voracità finanziaria fuori dal comune"

Il quotidiano francese riprende il caso delle calzature On, fabbricate in Vietnam e vendute in Svizzera a prezzi esorbitanti

PARIGI - Un’accusa pesante, un attacco frontale… È un vero e proprio siluro quello che il quotidiano francese Le Monde ha sparato contro Roger Federer, accusandolo di “una voracità finanziaria fuori dal comune”. L'articolo prende spunto dal caso delle scarpe On, il marchio di cui Federer è azionista e testimonial, un caso che già aveva fatto discutere in Svizzera a causa dei costi di produzione che in Vietnam sono ridicoli in confronto ai prezzi di vendita in Svizzera e in Europa.

Riprendendo l'inchiesta della rivista K-Tipp, Le Monde sostiene che questa vicenda danneggia l'immagine del campione già compromessa dopo il suo addio al tennis. Il quotidiano francese ricorda che Federer in Svizzera “era oggetto di un’ammirazione che rasentava la venerazione”. Ma da quando ha terminato la carriera il suo rapporto con il denaro “è stato messo sotto accusa”. Fra le partnership discusse c’era anche quella con Credit Suisse.

“Il modello Roger Advantage – scrive Le Monde - costa al produttore vietnamita 17,86 franchi svizzeri e si può trovare a 190 franchi nel negozio online per i clienti svizzeri. Anche deducendo i costi di trasporto (1,70 franchi al paio) e i dazi doganali, nonché l'IVA (8,1% in Svizzera), il margine è ancora impressionante”. Anche Adidas e Puma, rileva il quotidiano, che pure producono le loro scarpe in Vietnam, spesso nelle stesse fabbriche, lavorano con margini quattro volte inferiori.

Le Monde ha citato anche la Neue Zürcher Zeitung, secondo cui “il problema non è tanto quello di produrre a basso costo in un Paese dell'Estremo Oriente per poi vendere a un prezzo esorbitante in un Paese ricco che se lo può permettere”. Ma piuttosto nella differenza tra la politica dell'azienda e l'esaltazione morale con cui mette in scena le sue azioni”. Facile, insomma, parlare di diritti umani e di l'impatto sociale se a chi produce le scarpe in Vietnam restano le briciole.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federer
quotidiano
scarpe
voracità finanziaria fuori
voracità finanziaria
finanziaria fuori
vietnam
voracità
svizzera
quotidiano francese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved