CORONAVIRUS
La nuova versione di Covid è già in Svizzera? Non si può escludere. In Italia c'è il primo contagiato
Parrebbe che la versione che è arrivata dalla Gran Bretagna si diffonda ancora più rapidamente. Per fermarla bisognerà limitare i contatti per spezzare le catene di trasmissione

BERNA - In Gran Bretagna circola una nuova versione del Covid, il che potrebbe complicare ulteriormente la lotta alla pandemia. Se un nuovo tipo di infezione circolasse, infatti, bisognerebbe interrompere subito le catene di trasmissioni, limitando (ancora, forse), i contagi

Alcune nazioni hanno interrotto i voli con la Gran Bretagna, la Svizzera non è tra questi. Ma il nuovo virus è già presente in Svizzera? Al momento, non si sa. La Task force non lo esclude. Da giorni è in contatto con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e virologi britannici e sudafricani. Non è ancora stata rilevata nel nostro Paese la nuova versione, che parrebbe addirittura diffondersi più rapidamente, ma vengono sequenziati da 100 a 300 campioni alla settimana, ovvero solo una piccolissima parte dei casi. Per cui, nessuno può dire che non sia presente.

In Italia, intanto, il virus è arrivato. Infatti è stato sequenziato il genoma proveniente da un soggetto risultato positivo alla variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. a essere risultato positivo un uomo che era atterrato a Fiumicino dall'Inghilterra. Lui e il suo convivente sono in isolamento.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Covid in Svizzera, 1'699 contagi e 52 morti in 24 ore

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera contagi in aumento. Ma SwissCovid perde terreno: oltre 50mila utenti in meno

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

CORONAVIRUS

Per ora in Svizzera non si sono rilevati contagi del nuovo virus

CORONAVIRUS

VUI-202012-01, 'spikeì, mutazioni, contagiosità, letalità: cosa sappiamo sul 'nuovo' virus

CORONAVIRUS

La situazione Covid in Svizzera: 9'207 contagi, 52 morti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026