CORONAVIRUS
Bertoli non esclude casi positivi nelle scuole, ma è convinto che le mascherine proteggeranno. E a Zali e Gobbi dice...
"Non vaccinarsi è un loro diritto personale, ma non aiuta l’autorità a mandare segnali completamente credibili. Io li invito a cogliere l’occasione di vaccinarsi, perché credo che sia importante per veicolare un messaggio semplice e chiaro"

BELLINZONA - Invita tutti a vaccinarsi, Manuele Bertoli. Ripete convinto che è la strada maestra per uscire dalla pandemia di Covid. E estende l'invito anche ai suoi colleghi di Governo che per il momento hanno deciso diversamente

Interpellato da tio,ch in merito alle misure di protezione per le scuole, fa sapere come "non possiamo escludere che vi siano dei casi positivi, visto l'andamento della curva pandemica un po' in tutta Europa. Per precauzione preferiamo cominciare con delle misure particolari, dedicate a questa fase iniziale". Dunque, si comincia con le mascherine. Per ora non serve fare test a tappeto, perchè qualora si scoprissero dei positivi, in questo modo non contagerebbero altre persone. Ma se si pensasse a un focolaio in un istituto, si passerebbe a testare tutti, come già fatto lo scorso anno.

In merit a Gobbi e Zali, ha detto: "Non vaccinarsi è un loro diritto personale, ma non aiuta l’autorità a mandare segnali completamente credibili. Io li invito a cogliere l’occasione di vaccinarsi, perché credo che sia importante per veicolare un messaggio semplice e chiaro alla popolazione: "questa è la strada maestra per uscirne". Quella parte minoritaria di popolazione che non vuole vaccinarsi può fare questa scelta solo grazie alla maggioranza che si è vaccinata, altrimenti presto saremmo di nuovo qui a chiudere negozi, ristoranti e a dover autolimitarci tutti per l'ennesima volta. Un’esperienza che la nostra società non vuole più fare".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli è il nuovo presidente del Governo ticinese. A Claudio Zali la vicepresidenza

CORONAVIRUS

Bertoli: "Adulti e docenti, niente pressioni sui giovani. Vaccinatevi voi". E sui test...

CRONACA

Ruspe all'ex Macello, Bertoli: "Io non sapevo nulla. E Gobbi nemmeno"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Più importante depistare il virus, non obbligare tutti a vaccinarsi"

POLITICA E POTERE

Gobbi: "Lega e UDC insieme". Marchesi nega che ci sia già un vero e proprio accordo

CORONAVIRUS

Mascherine alle elementari, il dottor Ostinelli si appella ai genitori e lancia la sfida alle autorità

In Vetrina

LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026