Era in coma a seguito di una caduta sugli sci di fondo. Quarant'anni fa la prima edizione del festival da lui creato
LOSANNA - Da alcune settimane era in coma. Lo si era saputo solo qualche giorno fa. Claude Nobs, fondatore del Montreux Jazz Festival, non ce l'ha fatta. La caduta sugli sci di fondo a Caux nel canton Vaud dove stava trascorrendo le festività di Natale, è stata fatale. Nobs, che era ricoverato al CHUV di Losanna, il prossimo 4 febbraio avrebbe compiuto 77 anni.
Le biografie raccontano che era figlio di un panettiere e che fu il miglior apprendista cuoco del suo anno a livello nazionale. Ma la sua vera passione era la musica. Quarant'anni fa riuscì a realizzare il suo sogno. Un sogno che oggi tutti chiamano Montreux Jazz Festival. Grazie alle sue conoscenze nell'industria musicale, Nobs organizza il primo festival con pochi gruppi.
Il resto è storia: da Miles Davis ai Deep Purple che, cantarono l'incendio del casinò di Montreux in "Smoke on the Water" con uno dei riff di chitarra più famosi del mondo. Ma prtaicamente tutti i mostri sacri del jazz, blues e musica pop passarono dal festival creato da Claude Nobs.