ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.03.2013 - 14:280
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Migros Ticino: calano prezzi e cifra d'affari, aumenta l'utile netto

Risultati condizionati dalla congiuntura sfavorevole, franco forte e concorrenza con l'Italia. Ma la società cooperativa si ritiene comunque soddisfatta

SANT' ANTONINO - Nonostante la crisi la cooperativa Migros Ticino si ritiene soddisfatta dell'attività 2012. I risultati dello scorso anno sono stati presentati oggi nella sede di Sant'Antonino. "Le condizioni di mercato - si legge nella nota stampa - sono state difficili a causa della situazione congiunturale e al franco forte, che ha accentuato la concorrenza dei commerci d’oltre frontiera e indebolito il turismo.In questa situazione la cooperativa, pur mantenendo le sue quote di mercato, ha realizzato una cifra d’affari di 516 milioni di franchi, in flessione del 2,3%, rispettivamente dell’1,4% al netto della cessione della stazioni di benzina presso il centro Serfontana. L’utile netto si è assestato a 4,3 milioni di franchi, in crescita di 1,1 milioni di franchi rispetto al 2011: un livello di redditività in linea con gli obiettivi dell’azienda, che mirano ad assicurare uno sviluppo a lungo termine della cooperativa. L’indotto nell’economia cantonale tra salari, acquisti di merce e consulenzeè stato di 210 milioni di franchi, pari al 40,7% degli incassi della cooperativa".

Per quanto riguarda la politica dei prezzi "anche nel 2012, Migros Ticino li ha ridotti (-1,4% rispetto al 2011, rispettivamente -9% rispetto al 2009) permettendo ai suoi clienti di risparmiare oltre 7 milioni di franchi. Le diminuzioni sono state possibili grazie alle migliorate condizioni di acquisto e all’aumentata efficienza aziendale, fattori che hanno permesso alla cooperativa di rendere più convenienti i suoi prodotti e di chiudere i conti con risultati finanziari soddisfacenti, dopo aver assicurato aumenti salariali (+ 1%) e una partecipazione straordinaria sugli utili di 500 franchi ai suoi 1'800 collaboratori".

I consumatori ticinesi hanno dimostrato di apprezzare i prodotti made in Ticino. "Qualità, scelta, disponibilità e modalità di presentazione della merce, in particolare dei prodotti freschi e di quelli a valore aggiunto (qualità, etica e ambiente), sono aspetti sui quali si è ulteriormente lavorato nell’ottica del servizio al cliente, con un ottimo riscontro: è infatti in crescita il fatturato delle linee di prodotti locali dei Nostrani del Ticino (+3,5%), le cui vendite superano quelle della linea a primo prezzo M-Budget, così come i prodotti a marchio Bio (+8,4%). Tra l’offerta locale figurano anche prodotti realizzati da persone disabili in istituti che promuovono l’integrazione – Fondazione DiamanteFondazione La Fonte eOTAF – cui viene interamente riversato il ricavato delle vendite".

E se il periodo è difficile, gli investimenti tuttavia non mancano. In particolare "con un investimento di 12,2 milioni di franchi,  Migros Ticino ha ulteriormente ampliato la sua rete di vendita, aprendo un nuovo supermercato a Maggia e un ristorante a Grancia. Hanno inoltre preso avvio i lavori di costruzione di un supermercato a Taverne e di ristrutturazione dello stabile che ospita tra gli altri la sede della Scuola Club a Bellinzona".

Migros sottolinea anche gli sforzi per rendere eco sostenibili i punti vendita. "Come già negli anni precedenti - si legge sempre nel comunicato - i lavori di ristrutturazione e di costruzione dei punti di vendita sono stati realizzati attuando misure per ridurre il  consumo energetico e l ’impatto ambientale di queste infrastrutture, in linea con gli obiettivi che la cooperativa si è data in questo settore in collaborazione con l’Agenzia dell’energia per l’economia. Nel 2012 è inoltre stato inaugurato il più grande impianto solare del cantone, ubicato sul tetto della sede centrale di Migros Ticino, mentre a fine anno si è conclusa la prima fase dell’allacciamento degli stabili Migros a S.Antonino (centro commerciale e sede centrale della cooperativa) alsistema di teleriscaldamento collegato con termovalorizzatore di Giubiasco, che permetterà di abbandonare completamente l’utilizzo di energia fossile con un risparmio di 300 tonnellate di gasolio all’anno".

Sul fronte cultura, altro ambito d'azione della cooperativa, Migros "ha sovvenzionato con 2,5 milioni di franchi, si sono mantenute ad alto livello le ore di frequenza ai corsi di formazione per gli adulti erogati dalla Scuola Club, mentre gli eventi e le manifestazioni culturali presentate nel programma del Percento culturale hanno richiamato 82'000 spettatori. Azione, organo ufficiale di Migros Ticino e settimanale di informazione e cultura redatto e stampato in Ticino, con i suoi 119'000 lettori si è riconfermato tra i giornali più letti della Svizzera italiana".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
prodotti
migros ticino
milioni franchi
migros
franchi
ticino
sede
risultati
cifra
utile
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved