CRONACA
La Foca fa il bagno e continua a implorare il Governo di non aumentare le imposte
Operazione Foca pulita ieri a Bellinzona. Quando la scultura di Remo Rossi fu posata qualcuno disse che rappresentava metaforicamente il popolo che implorava una fiscalità clemente

BELLINZONA – Pierluigi Bersani avrebbe detto: "Ragazzi, non siamo mica qui a lavare la foca"... Eppure, la Foca di Piazza Governo ha bisogno, di tanto in tanto, di un bel bagno rigenerante. Così ieri la scultura del maestro Remo Rossi è stata sottoposta a un accurato lavaggio con idro-pulitrice.

La Foca è uno dei simboli della Capitale, tanto che Piazza Governo è meglio nota come Piazza della Foca. La scultura, intitolata Fontana con foca in pietra di Castione, è considerata da alcuni una delle migliori opere del celebre scultore ticinese.

Fu posta di fronte a Palazzo delle Orsoline il 29 dicembre del 1945, in luogo della prevista statua di Stefano Franscini, che fu poi eretta a Faido. La fontana fu progettata dagli architetti Chiattone e Cavadini.

La scultura pesa circa 60 quintali, compresa la base che regge la Foca. In quei giorni a cavallo tra il ’45 e il ’46 a Bellinzona vi fu un vero e proprio pellegrinaggio di gente che andava ad ammirare la scultura. E qualcuno disse che quella Foca, con il naso rivolto all’insù, rappresentava metaforicamente il popolo che implorava il Governo di non inasprire le tasse.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026