Nuovo capitolo della vertenza a luci rosse. La parrocchia scrive all'Esecutivo: "O ci rispondete entro il 5 luglio o ricorriamo al Consiglio di Stato"
LUGANO - Il Consiglio parrocchiale di Pambio Noranco dà l'ultimatum al Municipio di Lugano sull'annosa vertenza a luci rosse che vede contrapposta la parrocchia al Bar Corona: "Vi informiamo che in mancanza di una qualsivoglia informazione scritta da parte del Municipio, sarà presentato senza ulteriore avviso un ricorso per denegata giustizia al Consiglio di Stato il giorno di venerdì 5 luglio 2013 alle ore 18". Ne dà notizia questa mattina il Corriere del Ticino.
Lo scontro tra il Consiglio Parrocchiale e i gestori del locale, lo scorso febbraio aveva portato a un'opposizione da parte della parrocchia stessa alla concessione del permesso edilizio per un cambiamento di destinazione ("da alloggio a casa d'appuntamenti"). Ma da allura tutto tace, nessuna decisione, neppure sul piano formale. Da qui si spiega la nuova "minaccia" al Municipio.
Fra i problemi segnalati nell'opposizione di febbraio, la parrocchia, appoggiandosi ai rapporti della polizia, scriveva di "continue turbative dell'ordine pubblico e danneggiamenti". Vi è poi la questione legata al traffico: "L'autorizzazione a casa d'appuntamenti comporterebbe un aumento delle immissioni (materiali - foniche e luminose - e immateriali derivanti dall'esercizio della prostituzione) rispetto a un uso (attualmente autorizzato) di alloggio, già solo per l'aumento di traffico di veicoli che usufruirebbero delle prestazioni (commerciali) della prostituzione", si legge nel testo dell'opposizione ripresa dal CdT. Infine, la questione dei parcheggi: "Atteso che il Corona ospiterebbe fino a 30 professioniste del sesso che svolgono il mestiere autonomamente, ciò significa che esiste oggi, nell'ipotesi più favorevole all'istante, a malapena un posteggio per quattro prostitute. Ora, notoriamente i clienti che frequentano simili locali, vogliono passare nell'anonimato, usufruire della prestazione e andarsene possibilmente ‘all'inglese'. La manifesta inadeguatezza del luogo per un uso di casa di appuntamenti (a fini chiaramente commerciali) è confermato dall'attuale situazione. I clienti parcheggiano in ogni dove, tanto che su suolo comunale è installato un posteggiatore/buttafuori/ agente privato, che dirige ed indica alle automobili dei clienti dove sostare prima di raggiungere la tanto agognata prestazione sessuale".