Billie Joe impreca in italiano durante l'esibizione a Moon&Stars. Durissima reazione del capogruppo PPD su Facebook

LOCARNO - Una bestemmia, pronunciata in perfetto italiano, per provocare il pubblico e suscitare indignazione ben oltre il concerto. Per far parlare di sé, insomma. Non si può certo definire una trovata originale quella del cantante dei Green Day, Billie Joe. La storia della musica è piena zeppa di episodi simili. Ma certo la bestemmia scandita durante lo spettacolo della band al Moon&Stars di Locarno l'8 luglio, ha avuto un eco dirompente in Ticino.
Una provocazione, sicuramente di cattivo gusto e probabilmente studiata a tavolino. Il cantante americano infatti aveva recitato lo stesso copione durante i concerti di Milano, Trieste e Roma. E vien da immaginare anche nel corso delle esibizioni nel resto del Mondo.
In ogni caso in Ticino il caso sta facendo parecchio rumore e cresce l'indignazione di chi si sente offeso dal cantante dei Green Day. Come il capogruppo del PPD Fiorenzo Dadò che ha criticato Joe in un duro post su Facebook: "Uno può essere credente o meno. Ognuno di noi, almeno qui da noi, ha la grande fortuna di sentirsi libero, a tutti gli effetti, senza doversi nascondere o, peggio, temere per la propria vita e quella dei suoi cari. Ateo, agnostico o credente che sia. Per continuare a godere di questo privilegio sempre più prezioso, occorre tolleranza, rispetto, anche se non si condivide. Ognuno libero di pensarla come vuole, ma questi gesti, questi atteggiamenti da imbecille possono solo essere fatti da una povera persona".
Si attendono ulteriori reazioni...