CRONACA
Carcere: disagio tra il personale di custodia e penitenziario da ristrutturare
Lo dice uno studio commissionato dal Dipartimento delle Istituzioni. Sicurezza e risocializzazione funzionano bene

BELLINZONA - È stato consegnato negli scorsi giorni il rapporto commissionato dal Dipartimento delle Istituzioni all'azienda di consulenza in ambito di sicurezza pubblica TC Team Consult, con sedi a Zurigo e Ginevra, per quanto riguarda il settore delle pene e delle misure. Rapporto che il Dipartimento ha deciso di non rendere pubblico per questioni di sicurezza. Tuttavia qualche elemento del lavoro svolto dagli esperti viene comunicato dal DI in una nota stampa. 

"Il Governo aveva attribuito il 30 gennaio scorso alla suddetta ditta il compito di analizzare in particolare: l’organizzazione attuale e i risultati dopo l’unificazione della Direzione delle Strutture carcerarie, le modalità operative e le sinergie della Direzione delle Strutture carcerarie, dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa, dell’Ufficio dell’incasso e delle pene alternative (limitatamente a queste ultime) e del servizio di medicina somatica e psichiatrica delle strutture carcerarie; le funzionalità dell’apparato amministrativo dei tre servizi; la qualità e i tempi di allestimento dei piani di esecuzione delle pene e dei rapporti-preavvisi alle autorità giudiziarie; le modalità di collaborazione nella gestione della sicurezza tra la Direzione delle Strutture carcerarie e la Polizia cantonale".

Le conclusioni di TC Team Consult confermano che due dei tre pilastri della missione del settore esecuzione pene, “sicurezza” e “risocializzazione”, funzionano bene, mentre il terzo, le “condizioni generali”, richiedono un miglioramento.

Per quanto riguarda la “sicurezza” - si legge nel comunicato - è stato in particolare riscontrato che nessuna evasione è riuscita dal carcere chiuso negli ultimi anni e pure si è rilevato un numero limitato di aggressioni tra detenuti con il personale di custodia e tra gli stessi carcerati. In relazione alla “risocializzazione” il giudizio è pure positivo, perché si è constatato un aumento dei laboratori, la creazione della Scuola In-Oltre e la presa a carico dei detenuti abbastanza onnicomprensiva.

"Per quanto è delle “condizioni generali”, TC Team Consult ha confermato la presenza di un disagio presso il personale di custodia e una condizione infrastrutturale del carcere penale (Stampa) che necessita di una ristrutturazione profonda. Per poter migliorare i riscontri della missione “condizioni generali” il consulente ha formulato una serie di raccomandazioni che il Dipartimento intende implementare progressivamente, con la collaborazione dei funzionari dirigenti, già informati al riguardo, prevedendo delle verifiche periodiche sullo stato di avanzamento dei lavori, la prima volta il 31 dicembre 2013 e, di seguito, ogni sei mesi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026