CRONACA
Ippocastani, Sara Beretta Piccoli: “Tristissima, ma andava fatto, i tronchi dentro erano marci!”
La consigliera comunale presente stamattina insieme al cugino Verde, ma non tanto per contestare il taglio, quanto per dare il meritato commiato a un pezzo di storia di Lugano: gli ippocastani di Viale Castagnola piantati nel 1884

LUGANO – “Sono consapevole del fatto che le piante andassero tagliate, le analisi sono state fatte e ci dobbiamo fidare, oggi dopo il taglio ne abbiamo avuto le prove, basta guardare la foto, anche se non rende come dal vivo”. Parola di Sara Beretta Piccoli, consigliera comunale Ppd e cugina del collega di consesso, il Verde Gerri Beretta Piccoli, che questa mattina ha inscenato una protesta incatenandosi e salendo su uno degli storici ippocastani (leggi articolo correlato). 

“Ma la protesta era più generica – spiega la pipidina raggiunta da liberatv – e faceva riferimento ai tanti, troppi, tagli che Lugano sta mettendo in opera. Io sono andata a sostenerlo e fotografarlo, perché volevo anche dare il giusto commiato a queste splendide piante, un pezzo di storia di Lugano risalente addirittura al 1884, è davvero triste vederle abbattute, anche se inevitabile”. 

Erano davvero messi così mali questi longevi alberi – chiediamo –? “Sì, dentro erano completamente marci – spiega la consigliera comunale –, non so come facevano a stare in piedi: solo 2-3 centimetri esterni erano ancora sani, tutto l’interno era veramente malmesso e marcio. Ieri quando ho apposto i miei ‘RIP’ e le mie croci ho notato che anche la corteccia era debolissima e si staccava facilmente. È davvero molto triste, ma andava fatto, anche perché altrimenti avrebbero potuto diventare pericolose, si pensi ad esempio agli alberi caduti davanti al palazzo dei congressi che hanno provocato tantissimi danni, fortunatamente solo materiali”. 

“Alla fine si è fatto un gran parlare e più voci indignate si sono levate, ma questa mattina solo io e Gerri eravamo presenti, nessun altro si è visto” conclude con un sorriso e senza polemica Sara Beretta Piccoli.

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025