È la novità di Chocolat Stella prodotta per una grossa confiserie dell’emirato e, per ora, esclusivamente destinata al mercato estero. La direttrice della fabbrica di Giubiasco, Alessandra Alberti, ne svela i retroscena
GIUBIASCO – Cioccolato al latte. Da sempre una specialità svizzera. Ma alla Chocolat Stella da alcuni mesi viene prodotto anche il cioccolato al latte di cammello. La fabbrica di Giubiasco lo produce per conto di una grossa confiserie di Dubai.
“Il latte arriva in polvere dagli Emirati – spiega la direttrice Alessandra Alberti -. Noi aggiungiamo il cacao, il burro di cacao, lo zucchero, e produciamo tavolette che inviamo a Dubai, dove vengono lavorate dando vita a diverse creazioni di cioccolato”.
Ma perché questo “giro del mondo”? Non sarebbe più semplice produrre il cioccolato direttamente a Dubai?
E no, la pasticceria vuole il marchio svizzero e la qualità della lavorazione elvetica. Insomma, il made in Switzerland conta ancora molto fuori dai nostri confini. Più di quanto a volte pensiamo.
“Come noi pretendiamo che il cioccolato sia fatto con latte svizzero, a Dubai vogliono poter mettere il marchio Swiss Made sul loro prodotto”.
Chissà, magari il cioccolato al latte di cammello potrebbe avere mercato anche in Svizzera. Ma per ora tutta la produzione finisce a Dubai. Ma le varietà di cioccolato prodotto dalla Stella sono molte e si possono trovare nel negozio annesso alla fabbrica – una vera e propria boutique della dolcezza - che da alcuni mesi è stato completamente rinnovato. Lo shop è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,30. Mercoledì 31 dicembre fino a mezzogiorno.