Il fenomeno si farà sentire, a partire da domenica sera e fino a martedì, soprattutto ad alte quote. A sud delle Alpi, interessate saranno soprattutto le valli del Bellinzonese e del Locarnese e il Grigioni italiano
BERNA – Nemmeno il tempo di vederlo passare, che il vento torna a soffiare impetuoso su tutta la Svizzera. È stato infatti diramato in queste ore un allarme di livello tre per i venti tempestosi che soffieranno su tutto il Paese al di sopra dei 1'800 metri, dove le raffiche potranno raggiungere picchi tra i 130 e i 160 km/h.
Il vento, che farà sentire la sua presenza già da questa sera, sferzerà soprattutto ad alte quote, ma in alcune regioni, seppur più debolmente, potrebbe raggiungere anche le pianure.
Per quanto riguarda il Ticino, saranno in particolare le valli del Bellinzonese e del Locarnese (e con loro il Grigioni italiano) a esser maggiormente interessate dal fenomeno: anche qui sono attese raffiche di vento tempestose fra i 130 e i 160 km/h provenienti da sudovest-nordovest.
Il vento dovrebbe poi calare di intensità verso la serata di martedì, per quando è prevista la fine dell’allerta.