Per Lazzarino, che entrerà in carica il 1° gennaio 2016, si tratta di un ritorno alla radio molti anni dopo il suo esordio come redattore e animatore
COMANO - Mercoledì 16 dicembre il Direttore RSI Maurizio Canetta ha nominato Claudio Lazzarino produttore di Rete Uno e responsabile dei programmi giornalistici del Dipartimento Intrattenimento: in pratica il nuovo numero uno della rete radiofonica ammiraglia di Comano. Per Claudio Lazzarino, che entrerà in carica il 1° gennaio 2016, si tratta di un ritorno alla radio molti anni dopo il suo esordio come redattore e animatore.
Nato il 9 febbraio 1964, dopo aver frequentato i corsi in discipline dello spettacolo presso il DAMS di Bologna, Claudio Lazzarino è entrato in RSI nel 1986. Dopo alcuni anni di esperienza radiofonica a Rete Uno e Rete Tre, dove è stato uno dei primi redattori del programma giornalistico Metropolis, è passato alla regia televisiva, occupandosi in particolare di programmi in studio e dal vivo. Dal 1994 al 2007 è stato regista di eventi come Lugano Estival Jazz, La notte dei Pardi, Blues to Bop nonché regista ed autore di programmi di intrattenimento, Miss Svizzera, Storie di Stelle, Pepe& Sale e molti ancora, per i quali ha collaborato con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.
Nel corso della sua carriera ha realizzato anche alcuni documentari radiofonici e televisivi, e ha commentato alcune edizioni dell’Eurovision Song Contest. Dal 2007 ad oggi, nelle vesti di responsabile della Promozione On Air, ha curato la realizzazione e la programmazione dei prodotti promozionali in antenna radiofonici e televisivi.
Fra il 2013 ed il 2014 ha seguito un corso post universitario di management presso la SUPSI. Musicista per diletto e appassionato da sempre di musica, cinema e teatro, Claudio Lazzarino è anche skipper, presidente del Gruppo Volo a Vela Ticino, pilota di aliante, volo a motore e volo acrobatico.