ENERGIA
Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026
Per il secondo anno consecutivo l’azienda annuncia una riduzione a doppia cifra dei costi dell’elettricità. In crescita invece la quota di biogas nel gas naturale, con un leggero aumento della bolletta
TiPress / Alessandro Crinari

MUZZANO – A partire dal 1° gennaio 2026 i clienti di AIL SA beneficeranno di un significativo taglio dei costi dell’elettricità, superiore al 10%. Parallelamente, la quota di biogas inclusa nella fornitura di gas naturale salirà al 12%, in linea con la strategia energetica e climatica della Confederazione.

Elettricità: risparmi fino a 370 franchi l’anno
La riduzione complessiva delle tariffe elettriche sarà in media del 10,6%, grazie a una strategia di approvvigionamento diversificata, che combina contratti a lungo termine e partecipazioni in impianti di produzione. La sola componente energia registrerà un calo medio del 21%, incidendo in modo determinante sul prezzo finale.

Per un’economia domestica tipo (4’500 kWh annui) il risparmio sarà di circa 130 franchi l’anno. Per una famiglia con riscaldamento a termopompa il beneficio salirà a circa 370 franchi annui.

Secondo il sondaggio dell’Associazione delle Aziende Elettriche Svizzere (AES), la tariffa mediana prevista a livello nazionale per il 2026 sarà di 29,6 cts/kWh. Con 24,10 cts/kWh, AIL continuerà a collocarsi ben al di sotto della media svizzera.

Gas naturale: più biogas e un leggero rincaro
Sul fronte del gas naturale, AIL compie un ulteriore passo verso la decarbonizzazione aumentando la quota di biogas dal 10% al 12%. Crescerà anche la componente di biogas di origine locale, misura che riduce l’impatto ambientale, rafforza la sicurezza energetica e sostiene l’economia regionale.

Questi miglioramenti qualitativi, uniti a un lieve aumento dei costi di rete, comporteranno per un’economia domestica media (20’000 kWh annui) un incremento di circa 55 franchi all’anno, pari al 2,5% rispetto al 2025.

Informazioni alla clientela
Le nuove tariffe e ulteriori dettagli sono consultabili sul sito www.ail.ch oppure scrivendo all’indirizzo tariffe@ail.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026