Julie Hamelin si è spenta sabato a Lugano, dopo una lunga malattia
LUGANO - Julie Hamelin, regista di origini canadesi, era nata nel 1972 a Montreal. A 21 anni fu fra le fondatrici del Cirque Eloize, una compagnia di riferimento nel mondo del “nouveau cirque”. Ha conosciuto Daniele Finzi Pasca ed è divenuta sua moglie. Con lui ha firmato anche ‘Luzia’, la nuova creazione per il Cirque du Soleil presentata in questi giorni a Montréal e che inizierà a fine luglio da Toronto il suo tour mondiale.
Julie si è spenta sabato a Lugano, dopo una lunga malattia. E oggi Daniele le dedica un poetico ricordo sul necrologio apparso sui giornali. La saluta così…
“Cara amica, compagna di avventure, sole, notte piena di stelle, vento per le mie vele, bussola, latte e miele, seta, cavallo selvaggio, maghetta, guida, capitano, la fragilità del cristallo, la mano che ho stretto nel buio, tu che proteggevi il fuoco, che ridevi sempre delle mie stupidate, custode dei sogni, meteorite, sorriso pieno di dolcezza, la più bella risata di tutta la platea, sposa, amore…..ora senza di te dovrò reimparare a camminare, a respirare, a sorridere. Mi mancherai sempre e ti terrò vicina raccontando la nostra meravigliosa storia”.