CRONACA
Primo congedo per Flavio Bomio a cinque anni dall'arresto e a tre dalla condanna per abusi sessuali su 15 ragazzi della Nuoto Bellinzona
Dopo aver espiato un terzo della pena, il 74enne ha ora chiesto, come prevede la legge, di poter beneficiare dei congedi, ma continuerà a scontare il resto della pena alla Stampa
Foto: TiPress/Davide Agosta
LUGANO - Flavio Bomio potrà uscire dal carcere, anche se solo per un giorno. L’ex-presidente della Società Nuoto Bellinzona, come ha riferito mercoledì sera il Quotidiano della RSI, ha ottenuto il suo primo congedo, concesso dal giudice dei provvedimenti coercitivi sulla base del parere della Commissione per l’esame dei condannati pericolosi. Commissione che, dopo aver sentito il 74enne, non ha ravvisato alcun pericolo di recidiva.

Bomio fu arrestato nel dicembre del 2011. Il 9 agosto 2013 fu condannato a 11 anni per gli abusi compiuti su 15 allievi della Nuoto tra il 1998 e il momento dell’arresto.

Dopo aver espiato un terzo della pena, il 74enne ha ora chiesto, come prevede la legge, di poter beneficiare dei congedi, ma continuerà a scontare il resto della pena alla Stampa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026