EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”
Capodanno sold out, oltre 4000 presenze ai concerti e una lounge simbolo: il Winter Village chiude in crescita e guarda al 2026

SAN BERNARDINO (GR) - Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, San Bernardino ha vissuto due settimane intense di animazione, musica e intrattenimento diffuso con il San Bernardino Winter Village: un progetto di destinazione capace di unire qualità, accessibilità e un racconto coerente del territorio, con proposte dedicate a famiglie, giovani e adulti.

Il bilancio di chiusura conferma il successo della manifestazione promossa da San Bernardino Swiss Alps e dall’ente del turismo del Moesano con il supporto del Comune di Mesocco e di diverse realtà attive sul territorio: tutte le attività e i concerti hanno registrato un importante riscontro di pubblico, con oltre 4000 partecipanti complessivi ai live musicali e un picco di presenze per gli headliner The Kolors. Cuore pulsante del San Bernardino Winter Village è stata la Raiffeisen Alpine Lounge: un luogo scenografico e coinvolgente, capace di accogliere nel suo “bosco incantato” artisti, ospiti e pubblico, che ha ballato e si è divertito a ritmo di musica per tutta la rassegna.

“Il San Bernardino Winter Village ha dimostrato, con chiarezza, che San Bernardino oggi può proporre un palinsesto di qualità, capace di parlare a generazioni diverse e di creare un’energia reale nel villaggio. La risposta del pubblico dimostra che la direzione è quella giusta: contenuti forti, organizzazione, comfort e accessibilità. La Raiffeisen Alpine Lounge è diventata in pochissimo tempo un simbolo di questo nuovo modo di vivere la destinazione” ha commentato Niccolò Meroni, responsabile Marketing del progetto.

Il programma ha attraversato due settimane di festa con artisti e appuntamenti di rilievo, tra cui The Kolors, Sebalter, 77 Bombay Street, Gemelli Diversi, Paolo Meneguzzi e Duke Fisher Heritage Singers, affiancati da momenti pensati per bambini e famiglie: dallo spettacolo della Profesora Bummbastic all’arrivo della Befana, passando per un piccolo villaggio con giostra e albero di Natale nella nuovissima Piazzetta Brocco. Grande attenzione anche alle esperienze sulla neve, rese possibili dal lavoro delle scuole di sci di San Bernardino (Scuola Svizzera di Sci di San Bernardino e FullSki): in molti hanno potuto muovere i primi passi sugli sci, imparare le basi e vivere la montagna in modo semplice e accompagnato.

Il 31 dicembre ha rappresentato uno dei momenti più significativi in termini di ricadute per l’intera località: strutture alberghiere e ristorazione hanno registrato il sold out. La grande partecipazione di pubblico per la storica fiaccolata della Scuola Svizzera di Sci così come alla Raiffeisen Alpine Lounge, il San Bernardino Gran Galà, organizzato da San Bernardino Swiss Alps in collaborazione con 1908 Group, ha fatto registrare il tutto esaurito, confermando la forza attrattiva del progetto. Il tutto coronato da un nuovo spettacolo pirotecnico allo scoccare della Mezzanotte.

“Il riscontro di presenze nel villaggio e i commenti positivi di queste due settimane confermano la bontà del progetto: San Bernardino sta tornando ad essere una destinazione completa, attrattiva e riconoscibile, capace di generare valore per il villaggio e per chi ci lavora ogni giorno. È particolarmente significativo vedere crescere l’interesse anche oltre la Svizzera italiana, con ospiti che arrivano dalla Svizzera centrale e dal Nord Italia. Il nostro sviluppo prosegue: nel 2026 concluderemo la ‘fase 0’ con interventi chiave nel cuore del villaggio, tra cui la riapertura dello storico Hotel Ravizza, alla soglia dei suoi 200 anni, e il rinnovo della torre Albarella. Continueremo a investire in contenuti e calendario: la montagna si costruisce con la continuità” commenta Stefano Artioli, amministratore unico di San Bernardino Swiss Alps.

Con un’offerta capace di funzionare anche a prescindere dalle condizioni di neve, il San Bernardino Winter Village rafforza il posizionamento di San Bernardino come destinazione alpina contemporanea: accogliente, accessibile e facilmente raggiungibile, dove intrattenimento, ospitalità e attività outdoor convivono in un unico racconto. San Bernardino Swiss Alps conferma l’obiettivo di proseguire nei prossimi mesi con un calendario ricco e trasversale, consolidando i risultati ottenuti: numeri molto positivi per alberghi, ristorazione e il nuovo Ermellino Alpine Club, valorizzazione della qualità dell’accoglienza, una presenza sui social in continua crescita con contenuti di qualità e attrattivi così come un riscontro incoraggiante anche per gli impianti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

San Bernardino, dalla visione di Artioli alla realtà. Un bilancio con lo sguardo al futuro

CRONACA

San Bernardino, Artioli rilancia: “Altro che smobilitazione, investimenti fino a 500 milioni”

CRONACA

Rilancio San Bernardino, primo sì al progetto di Artioli

CRONACA

San Bernardino è rinata: soddisfazione per la prima stagione invernale

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

CRONACA

Nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina la montagna

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026