ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.11.2017 - 11:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Swiss Helicopter vola sempre più in alto. Dagli impieghi commerciali ai voli turistici e panoramici, dal supporto anti incendi alla scuola di volo... L'ultimo acquisto è nuovo modernissimo velivolo, ma ora l'azienda punta anche sui droni. Ecco come vengon

Swiss Helicopter a livello svizzero si compone di 14 basi ed è specializzata in voli di lavoro, voli passeggeri, voli di supporto alle autorità, trasporto di materiale e costruzioni, voli taxi, voli panoramici, pacchetti volo particolari abbinati a gastronomia, wellness e sport. Possiede una propria scuola di volo, per ottenere la licenza di pilota privato e commerciale

GORDOLA - La principale azienda commerciale di elicotteri in Svizzera, Swiss Helicopter, che in Ticino ha base a Gordola, all'aeroporto di Magadino, ha presentato mercoledì le misure intraprese per mantenersi competitiva e per affrontare le sfide del futuro.

“Il nostro gruppo – ha detto il capo base Ticino, Igor Canepa – possiede da sempre una visione sostenibile e all’avanguardia, unita alla consapevolezza che un personale formato e motivato sia il migliore investimento per la nostra azienda”.

In un periodo di grande incertezza per il settore aeronautico, Swiss Helicopter è comunque in lenta ma continua crescita: nel 2008 i posti di lavoro in Ticino si attestavano alle 8 unità, saliti nel 2017 all’equivalente di 17 a tempo pieno, con un’ulteriore previsione di crescita.

Una realtà, quella di Swiss Helicopter, che si rivolge ad un mercato di nicchia e altamente specializzato. Per mantenersi azienda leader e continuare a fornire un prodotto di eccellenza, ha investito costantemente per arrivare ad avere una flotta con elicotteri sempre più ecologici, silenziosi e dal maggiore confort.

L’ultimo acquisto a Gordola è il nuovo Guimbal Cabri G2 HB-ZYZ, con il quale gli allievi della scuola di volo possono svolgere la loro formazione su un elicottero moderno, in sostituzione del precedente Schweizer HU300C che è stato definitivamente mandato in pensione. Il Cabri Guimbal G2 è anche a disposizione per il noleggio e per voli di prova in doppio comando, sia per appassionati del volo che per coloro che desiderano vivere una nuova esperienza, per sé o da regalare attraverso un buono regalo, hanno spiegato i dirigenti dell’azienda.

Un’altra grande sfida raccolta dal gruppo Swiss Helicopter è quella di diventare una piattaforma di ricerca e sviluppo operativo per il settore droni, lavorando già sin d’ora a stretto contatto con il previsto “Centro di competenza droni” di Lodrino. “L’obiettivo che ci prefiggiamo attraverso questo nuovo campo di attività – prosegue Canepa – è di dare un’offerta professionale e di qualità per ambiti di impiego speciali già esistenti e nuovi, sia in Svizzera che nei paesi confinanti. Desideriamo certificare le operazioni di volo a pilotaggio remoto, in collaborazione con l’Ufficio Federale per l’Aviazione Civile e l’EASA, garantire la sicurezza nelle operazioni di volo nelle strutture dello spazio aereo esistente, tenere corsi di formazione e di riqualifica per operatori di droni nell’ambito della nostra struttura scolastica e infine collaborare alla sviluppo di future tecnologie nell’ambito dei droni.”

In sinergia con l’azienda Swiss Drones, Swiss Helicopter possiede ora un suo primo drone, il Dragon SDO50V. “L’impiego dei droni verrà coordinato inizialmente dalla base di Gordola, siamo certi che con questa nuova opportunità potremo offrire un complemento interessante alla nostra gamma di prodotti attuale”, ha detto Canepa.

Il nuovo drone, con carico utile fino a 30 chili e autonomia d’impiego fino a circa 2 ore di volo, permette svariate applicazioni. In base alle esigenze e ai tipi di misurazioni e rilevamenti dati desiderati, vi sono i presupposti per trasportare il proprio sensore specializzato. I dati di rilevamento vengono raccolti in tempo reale e registrati, oppure visualizzati e trasmessi praticamente in diretta attraverso una rete dedicata ai rispettivi utenti.

Swiss Helicopter SA a livello svizzero si compone di 14 basi sparse su tutto il territorio ed è specializzata in voli di lavoro, voli passeggeri, voli di supporto alle autorità, trasporto di materiale e costruzioni, voli taxi, voli panoramici, pacchetti volo particolari abbinati a gastronomia, wellness e sport.  Possiede una propria scuola di volo, per ottenere la licenza di pilota privato, commerciale o per tutte le estensioni di licenza di volo.

“Abbiamo competenze riconosciute a livello mondiale – ha concluso Canepa – in volo in montagna, lavoro aereo, supporto alle autorità. L’elicottero è fondamentale in un Paese con colline e montagne come la Svizzera. Ottenere la licenza di volo presso la nostra scuola, con la possibilità di effettuare una formazione a moduli o integrata, in base al proprio desiderio e alle proprie possibilità, è un valore aggiunto importante. I nostri allievi provengono dal Ticino ma anche dal resto del mondo. Si tratta di uomini e donne che desiderano intraprendere la carriera di pilota di elicottero e formarsi in Svizzera, piloti già formati che vogliono perfezionare la loro formazione con corsi teorici e pratici oppure hobbisti con la passione del volo.”

Formazione continua e innovazione sono il fiore all’occhiello per Swiss Helicopter che in Ticino, cooperando con la SUPSI e con altre aziende, ha permesso anche la realizzazione di un primo approfondimento in Aviazione per gli studenti iscritti al corso di Laurea in Ingegneria gestionale (due le classi attualmente in corso). Il corso di laurea in ingegneria gestionale è orientato alla formazione di figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi.

Swiss Helicopter offre anche possibilità di hangaraggio e servizi di manutenzione, quest’ultimi svolti dalla società affiliata Swiss Helicopter Maintenance. Inoltre, con la società consorella Heliswiss International, è in grado di offrire servizi di volo con carico pesante fino a 5'500 chili lordi su grossi elicotteri, con possibilità di impiego anche in modalità anti incendio boschivo o industriale.

Per ulteriori informazioni:

Igor Canepa, Base Manager Swiss Helicopter Gordola, igor.canepa@swisshelicopter.ch, 091 745 44 88
Arianna Livio, marketing e comunicazione, arianna.livio@swisshelicopter.ch, 091 745 44 88
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
voli
base
volo
droni
azienda
formazione
helicopter
swiss
scuola
ticino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved