CRONACA
Archiviato con successo il "Beef Festival", l'Atenaeo del Vino di Mendrisio guarda alla primavera. Mirko Rainer: "Piatti improntati alla salute, alla stagionalità. E in attesa della Pasqua i primi capretti nostrani"
“Sono andate alla grande soprattutto le costate di manzo a lunga frollatura – spiega Rainer -. Dall’anno scorso abbiamo in dotazione il frigo Dry Ager Beef, che ci permette di fare la frollatura in casa fino a 14/15 settimane. Il resto lo fa la cottura alla brace con il Big Green Egg”, il forno di cui è testimonial
MENDRISIO - La seconda edizione del Beef Festival al ristorante Atenaeo del Vino di Mendrisio, iniziata l’8 gennaio, si è chiusa nei giorni scorsi. E, dice il patron, Mirko Rainer, è stata un successone.

“Sono andate alla grande soprattutto le costate di manzo a lunga frollatura – spiega Rainer -. Dall’anno scorso abbiamo in dotazione il frigo Dry Ager Beef, che ci permette di fare la frollatura in casa fino a 14/15 settimane. Il resto lo fa la cottura alla brace con il Big Green Egg”, il forno di cui è testimonial.

Quest’anno il ristorante ha regalato ben 28 coltelli, personalizzati con il nome del cliente, prodotti dallo stesso Rainer. Il che significa che i 28 clienti che se li sono aggiudicati hanno consumato in totale 280 piatti durante la rassegna riempiendo con 10 timbri la tessera fedeltà.

E a proposito di premi, settimana scorsa sono stati estratti i nomi dei vincitori dei due Big Green Egg messi in palio dall’Atenaeo. Ad aggiudicarseli sono stati due clienti del Mendrisiotto.

Adesso Rainer e il suo team guardano alla primavera, con una nuova carta, sulla quale spiccano piatti improntati alla salute, alla stagionalità e alla freschezza: pesce, verdure, asparagi verdi, le prime spugnole…

“E in attesa dalla Pasqua – aggiunge il gerente del ristorante - proponiamo i primi capretti nostrani delle valli ticinesi. Ricetta semplice: cottura classica al forno dopo una notte di marinatura nel latte con mirto e scorza di limone.

Poi naturalmente c’è la fornitissima cantina, con un’ampia scelta di champagne (Rainer, sommelier con diploma ASSP è maestro nella sciabolatura delle bottiglie), e da metà marzo riprenderà la “Wine class di Mirko”, con corsi dedicati al vino e agli abbinamenti con cibi.

“Se non si specula sulla qualità – conclude il gerente dell’Atenaeo - la ristorazione è vincente e la gente esce di casa per andare al ristorante”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025