CRONACA
Il Convento del Bigorio rilancia la sua attività con un museo: sarà aperto al pubblico due domeniche al mese o su appuntamento
Nel rinnovato spazio espositivo trovano spazio un tabernacolo seicentesco, la preziosa Pala della ‘Madonna col bambino’ del Cinquecento, sculture e altri oggetti sacri. Ma anche oggetti d’uso quotidiano dei frati come i contenitori per la questua, le tenaglie dentistiche, cilici, tabacchiere e molto altro
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BIGORIO - Il convento del Bigorio rilancia la sua attività per il prossimo anno con il museo all’interno della struttura, appena rinnovato dall’architetto Raffaele Cavadini. Lo spazio espositivo è stato presentato ieri dall’Associazione Amici del Bigorio, che garantisce la sopravvivenza della struttura.

 

Nel museo trovano spazio un tabernacolo seicentesco, la preziosa Pala della ‘Madonna col bambino’ del Cinquecento, sculture e altri oggetti sacri. Ma anche oggetti d’uso quotidiano dei frati come i contenitori per la questua, le tenaglie dentistiche, cilici, tabacchiere e molto altro.

 

Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico le ultime due domeniche del mese fino ad ottobre, dalle 14.00 alle 16.00. Vi è anche la possibilità di visitarlo su appuntamento telefonando allo 091/943.12.22.

 

Nel frattempo il Convento proseguirà con le sue consuete attività. Nel 2017 sono stati ospitati 113 gruppi per un totale di 1.808 partecipanti a meeting aziendali, riunioni, corsi e convegni.

 

Non da ultimo, come spiegato dal segregato dell’associazione Edo Bobbià, si vuole aprire un concorso artistico rivolto ai giovani fino a 25 anni. I ragazzi potranno inviare disegni, foto, poesie, sculture, per raccontare il loro legame con il Bigorio. con cui ci diranno come vivono il Bigorio» ha spiegato ieri Edo Bobbià, segretario dell’associazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025