CRONACA
Helvetia Christiana si appella al Governo: presentato il ricorso contro il Municipio di Lugano per il no al rosario pubblico in piazza
Dopo essersi vista bocciare la proposta di riunirsi durante il primo Pride della Svizzera italiana, l'associazione ultraconservatrice ha proposto altre due date: "il 28 luglio o il 4 agosto, tra le 14:00 e le 18:00"
©Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO – "In difesa della dottrina cattolica, dei valori e in riparazione dei peccati". È con queste parole che Helvetia Christiana annuncia il ricorso al Consiglio di Stato contro il no del Municipio di Lugano al rosario pubblico in una piazza.

Dopo essersi vista bocciare la proposta di riunirsi durante il primo Pride della Svizzera italiana, Helvetia Christiana ha proposto altre due date: "il 28 luglio o il 4 agosto, tra le 14:00 e le 18:00 in una Piazza del centro".

L’associazione ha specificato che: "Il Municipio di Lugano ha rifiutato la domanda in quattro righe stringate, non ha rispettato la giurisprudenza scordandosi che nell'ipotesi in cui la persona richiedente agisca nell'esercizio dei diritti costituzionali, come la libertà di espressione e di religione, esiste un diritto condizionale all’uso di una piazza".

"Soltanto in presenza di imperiose ragioni di sicurezza – continua la nota – o di ordine pubblico, l'Ente potrebbe negare l’autorizzazione. Il Municipio non ha mai messo in evidenza simili problemi, ma ha negato il permesso solo per esclusivi motivi politici e ideologici".

L'Associazione non ha risparmiato critiche anche al sindaco Marco Borradori e al municipale Lorenzo Quadri. "Helvetia Christiana è un'associazione che difende la dottrina bimillenaria della Chiesa cattolica, e non è né razzista, né xenofoba né tantomeno "omofoba".

Dal canto suo, il sindaco ha replicato al Corriere del Ticino: "Fare ricorso è un loro diritto, aspettiamo la decisione del Governo. Il Municipio resta convinto che la decisione presa sia giusta".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026