Il nuovo volume invita a portare l’apprendimento fuori dall’aula: cortile e bosco diventano luoghi di gioco, scoperta e crescita

BELLINZONA - Come si insegna italiano nel bosco? E la matematica nel cortile della scuola? Da oggi docenti della scuola dell'infanzia ed elementare hanno una risposta concreta: "La scuola a cielo aperto", il nuovo volume pubblicato da Edizioni Junior su iniziativa della Fondazione SILVIVA, con 200 proposte didattiche da realizzare all'aperto in ogni stagione.
Il libro, già disponibile in francese, tedesco e spagnolo e ora adattato ai contesti scolastici di Ticino, Grigioni e Italia, propone attività concrete suddivise per aree disciplinari: lingue, matematica, studio d'ambiente, arti e motricità. Tutte realizzabili con materiali semplici e in sicurezza.
"I luoghi esterni non sono solo spazi ricreativi, ma ambienti ricchi di stimoli dove bambine e bambini possono apprendere attraverso il gioco, l'esplorazione e l'esperienza diretta", spiega Fabienne Lanini, responsabile progetti SILVIVA per la Svizzera italiana.
Questo libro, dunque, offre strumenti concreti per portare l'apprendimento fuori dalle aule, riscoprendo il potere educativo dell'ambiente naturale. Il volume include un'introduzione teorica con consigli pratici per organizzare uscite in sicurezza e sostiene lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, incoraggiando cooperazione, comunicazione, creatività e apprendimento esperienziale.
Il libro pubblicato da Edizioni Junior è ora disponibile in libreria, negli store online e sul sito di SILVIVA. È possibile trovare ulteriori informazioni e leggere alcuni estratti del libro su:
https://www.silviva.ch/la-scuola-a-cielo-aperto/
La scuola a cielo aperto - Percorsi di apprendimento all’aperto
ISBN 979-1256351077 - Edizioni Junior, 320 pagine
Le autrici
Sarah Wauquiez, Nathalie Barras e Martina Henzi condividono una profonda passione per la pedagogia e la natura. Sono loro ad aver fatto germogliare l’idea di questo progetto, che ha potuto svilupparsi grazie al sostegno entusiasta di SILVIVA e del WWF Svizzera.
L’edizione italiana del volume è stata curata da SILVIVA insieme a Michela Schenetti, docente e responsabile del Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive dell’Università di Bologna, nonché responsabile scientifica della Rete italiana delle scuole all’aperto.
La Fondazione SILVIVA
È il centro di competenza svizzero trilingue per l’apprendimento nella natura, un apprendimento sostenibile che promuove la comprensione del rapporto tra uomo e natura. Dal 1985, SILVIVA offre la sua esperienza ad attrici e attori del settore dell’educazione e della formazione, affinché possano creare dei legami tra apprendimento e natura in maniera efficace e fondata su criteri scientifici.
La Fondazione SILVIVA rende l’apprendimento nella e con la natura accessibile a bambini, giovani e adulti nel modo più ampio e frequente possibile. Il team di SILVIVA facilita l’accesso a conoscenze specialistiche e reti, promuove la comprensione delle sfide del 21° secolo, incoraggiando un atteggiamento positivo nei loro confronti.
Contatto
Fondazione SILVIVA - Fabienne Lanini, responsabile progetti Svizzera italiana
P. Indipendenza 6 - 6500 Bellinzona
E-Mail: fabienne.lanini@silviva.ch
Telefono: 091 200 21 91