CRONACA
I concorrenti non soddisfano. E il Municipio di Locarno affida il ristorante Debarcadero alla Società Navigazione del Lago di Lugano
L' Esecutivo ha considerato in particolare il preponderante interesse pubblico legato a questa gestione, sia in relazione con la necessità di garantire la navigazione sul Lago Maggiore, sia per il grosso investimento che la SNL farà per rimodernare la struttura
LUGANO – Sarà la Società Navigazione del Lago di Lugano SA (SNL) – responsabile del servizio dei battelli sulle acque svizzere del Verbano – a gestire il Ristorante Debarcadero, situato nei locali che fanno parte del complesso dell'Imbarcatoio locarnese.

Lo ha deciso il Municipio di Locarno a seguito dell'annullamento del concorso pubblicato lo scorso mese di febbraio alla scadenza del quale erano pervenute solo due offerte, ritenute dall'Esecutivo non in linea con le sue aspettative.

Di conseguenza il Municipio ha dato seguito alla disponibilità nel frattempo manifestata dalla SNL di assumere la gestione dell'esercizio pubblico. Procedendo con questa assegnazione. L'Esecutivo ha considerato in particolare il preponderante interesse pubblico legato a questa gestione, sia in relazione con la necessità di garantire la navigazione sul Lago Maggiore, sia per il grosso investimento che la SNL farà per rimodernare la struttura.

Grazie a questa gestione l'attività della navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore beneficia di un ulteriore tassello a favore di un consolidamento sempre più marcato di questo servizio.

Attribuita la gestione del Bagno Popolare

Il Municipio, a seguito del concorso pubblicato lo scorso mese di gennaio che ha visto l'inoltro di sei offerte, ha assegnato la gestione del Bagno Popolare alla società Lake View Locarno Sagl, risultata essere il miglior offerente.

Fra le norme previste dal contratto di gestione, quella secondo cui la conduzione del Bagno Popolare deve garantire una buona attrattività, contribuendo a mantenere un ambiente popolare e accogliente sulle rive del Lago Maggiore.

La mescita deve assicurare un'offerta in cibi e bevande adattata al contesto in cui è inserita, con preferenza verso una cucina salutare, contemporanea e legata al territorio. Il Bagno Popolare dovrà infine sempre essere curato e pulito, sia per quanto riguarda la sua area esterna, sia per i vari edifici e spazi che lo compongono.

Per i cittadini di Locarno possessori della Tessera per domiciliati l'entrata al Bagno Popolare sarà gratuita.

red.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025