CRONACA
Striscia la Notizia punzecchia gli automobilisti svizzeri: "Non rispettano il codice stradale, se l'Italia applicasse le loro stesse norme in molti rischierebbero l'ergastolo. Così non si fa"
Valerio Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione"
COMO – Gli svizzeri e il loro rapporto con le multe (non pagate) in Italia. Ad occuparsi del tema, questa volta, è stata la famosa trasmissione Striscia la Notizia.

L'inviato Valerio Staffelli ha infatti documentato come gli automobilisti con targhe elvetiche non rispettano il codice della strada italiano, sfrecciando oltre il limite di velocità consentito e operando sorpassi a tutta velocità sulla corsia di destra.

Diverso il comportamento sulle nostre autostrade. Nel servizio viene mostrato come sulle autostrade ticinesi ci si attiene con estremo rigore alle norme stradali.

"Sono ordinati, precisi come i loro orologi. Tutti in fila, ma dai… Svizzeri, e che zanza!" è il commento dell'inviato italiano.

Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione".

"Se non avviene il pagamento spontaneo da parte del trasgressore svizzero  – dice Grezzo  –, non abbiamo gli strumenti per recuperare l'importo.

Come è solito fare, Valerio Staffelli conclude il servizio con una battuta ironica (?). "Se anche noi avessimo il codice stradale svizzero, molti di questi cittadini rischierebbero l'ergastolo. Scherzi a parte, bisogna rivedere i patti tra Italia e Svizzera. Così non si fa".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026