CRONACA
Striscia la Notizia punzecchia gli automobilisti svizzeri: "Non rispettano il codice stradale, se l'Italia applicasse le loro stesse norme in molti rischierebbero l'ergastolo. Così non si fa"
Valerio Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione"
COMO – Gli svizzeri e il loro rapporto con le multe (non pagate) in Italia. Ad occuparsi del tema, questa volta, è stata la famosa trasmissione Striscia la Notizia.

L'inviato Valerio Staffelli ha infatti documentato come gli automobilisti con targhe elvetiche non rispettano il codice della strada italiano, sfrecciando oltre il limite di velocità consentito e operando sorpassi a tutta velocità sulla corsia di destra.

Diverso il comportamento sulle nostre autostrade. Nel servizio viene mostrato come sulle autostrade ticinesi ci si attiene con estremo rigore alle norme stradali.

"Sono ordinati, precisi come i loro orologi. Tutti in fila, ma dai… Svizzeri, e che zanza!" è il commento dell'inviato italiano.

Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione".

"Se non avviene il pagamento spontaneo da parte del trasgressore svizzero  – dice Grezzo  –, non abbiamo gli strumenti per recuperare l'importo.

Come è solito fare, Valerio Staffelli conclude il servizio con una battuta ironica (?). "Se anche noi avessimo il codice stradale svizzero, molti di questi cittadini rischierebbero l'ergastolo. Scherzi a parte, bisogna rivedere i patti tra Italia e Svizzera. Così non si fa".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto brinda alla primavera: torna “Vini al Lago”

14 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026