CRONACA
Matteo Salvini valuta la possibilità di togliere la scorta a Roberto Saviano e lui attacca: "Buffone, pensi di intimidirmi o farmi paura?"
Botta e risposta tra il neo ministro dell'interno e lo scrittore italiano che rincara la dose: "Ho più paura a vivere così che a morire"
MILANO – Uno attacca e l'altro ribatte colpo su colpo. In Italia è scontro tra il ministro dell'interno Matteo Salvini e lo scrittore Roberto Saviano.

Il primo ha dichiarato di rivalutare la necessità della scorta che da ormai undici anni accompagna Saviano, quest'ultimo ha replicato duramente alle dichiarazioni del ministro attraverso un video postato sui suoi canali Facebook e Twitter.

"Secondo te, Salvini, – inizia il filmato dello scrittore – io sono felice di vivere così da più di 11 anni? Ho la scorta da quando ho 26 anni, ma pensi di minacciarmi di intimidirmi".

"In questi anni – racconta – sono stato sotto una pressione enorme, la pressione dei clan dei Casalesi, la pressione dei narcos messicani. Ho più paura a vivere così che a morire così. E quindi credi che io possa avere paura di te? Buffone!".

Lo scrittore italiano definisce Salvini come "il ministro della malavita". "È stato eletto in Calabria, durante un suo comizio a Rosarno. In prima fila c'erano uomini della famiglia Pesce, storica famiglia di ‘Ndrangheta di Rosarno, affiliati alla famiglia Bellocco, potentissima organizzazione di narcotrafficanti".

"Eppure – attacca Saviano – non ha detto niente, da codardo non ha detto niente contro la ‘Ndrangheta. Ha solo detto che Rosarno è conosciuta al mondo per la baraccopoli, che quello è il suo problema, un feudo ‘ndranghetista da decenni".

Roberto Saviano si è detto felice di figurare nella lista di nemici di Matteo Salvini. "Ha come nemici gli immigrati, ha come nemici le persone del sud Italia, ha come nemici i rom sui cui ha detto “quelli di cittadinanza italiana ce li dobbiamo tenere. Ebbene, sono felice di essere sommato tra quest’ultimi che odia e su cui fa propaganda politica".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Viminale dà una stretta alle scorte e Roberto Saviano si infuria con Salvini: "Vali poco, fastidioso parassita"

CRONACA

Immigrazione e ONG. Durissimo affondo di Roberto Saviano contro Matteo Salvini: "Non se ne può più di questo politico improvvisato che cerca con le più banali affermazioni di attirare la canaglia razzista”

CRONACA

Fiorella Mannoia attacca Matteo Salvini: "Che razza di gente siete?". E lui ironizza: "Dai, canta che ti passa"

POLITICA E POTERE

Norman Gobbi benedice la politica dei porti chiusi di Matteo Salvini: "Meno migranti in Italia, meno da noi"

CRONACA

Oliviero Toscani al veleno su Matteo Salvini: "Altro che tagliare i fondi agli immigrati, stia attento che prima o poi gli tagliano le palle"

CRONACA

Matteo Salvini rifiuta lo sbarco di oltre 600 migranti, Manuele Bertoli non ci sta: "Uno spettacolo deprimente, parla di vittoria politica sulla pelle di questi disperati"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026