CRONACA
Giallo sugli esami in una scuola di commercio, il DECS chiarisce il quadro dei sospetti: "Stiamo approfondendo e segnaleremo il caso al Ministero pubblico"
"Nella misura in cui dovessero essere accertate delle irregolarità il Dipartimento si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti. Agli allievi che hanno ottenuto risultati d’esame anomali rispetto all’andamento dell’anno scolastico potrà essere proposta una nuova sessione d’esame”
tipress

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha preso posizione sulla notizia rivelata oggi da liberatv e ticinolibero e precisa alcuni dettagli. LEGGI QUI

In una nota il DECS fa sapere che “sta eseguendo una serie di approfondimenti sulle segnalazioni inoltrate da una scuola professionale alla Commissione cantonale d’esame in merito a presunte irregolarità nello svolgimento degli esami finali di tirocinio di impiegato di commercio tenutesi nel mese di giugno”.

Nei giorni successivi alle sessioni d’esame cantonali per l’ottenimento dell’attestato di impiegato di commercio, prosegue la nota dipartimentale, “un istituto scolastico professionale ha segnalato alla Commissione cantonale d’esame alcuni elementi che potrebbero portare al sospetto di diffusione anticipata dei testi d’esame. A quel momento si è attivato il dispositivo dipartimentale di vigilanza che sta ora eseguendo una serie di accertamenti e approfondimenti. Il Dipartimento continua nella sua azione di assunzione e di verifica di elementi di fatto e procederà ad una segnalazione al Ministero pubblico. Nella misura in cui dovessero essere accertate delle irregolarità esso si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti. Agli allievi che hanno ottenuto risultati d’esame anomali rispetto all’andamento dell’anno scolastico potrà essere proposta una nuova sessione d’esame”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Esame di tirocinio sospetto, il DECS segnala il caso al Ministero pubblico

CRONACA

È giallo sull'esame di un allievo di una scuola commerciale. Si sospetta un suggeritore occulto. Il ministro Bertoli: "Stiamo approfondendo"

CRONACA

Il Dipartimento sull'allarme strage alla Commercio: ecco come abbiamo agito per scongiurare la minaccia e come la Scuola sta gestendo la situazione

CRONACA

Maturità sospette, il DECS revoca l'autorizzazione all'esercizio al Fogazzaro

CORONAVIRUS

Il DECS conferma: gli esami di maturità non si terranno

CORONAVIRUS

Ordinate altre due quarantene di classe

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026